Mercoledì di Coppa Regione in Promozione e Prima Categoria in Friuli Venezia Giulia.
Il calendario propone quattro sfide valide per i quarti di finale di Promozione e una a completare il quadro dei Quarti di Finale di Prima Categoria.
Per quanto riguarda le partite della Promozione, si sentirà il fischio d’inizio alle 20 a Marano e a Santa Maria la Longa.
La Maranese ospita la Sacilese. Arbitro Eric Visentini di Udine, assistenti Beatrice Mazzotta di Gradisca d’Isonzo e Matteo Gondolo di Udine. I lagunari del mister Favero hanno vinto, da imbattuti, il girone di qualificazione E, davanti a Unione Basso Friuli, Aquileia e Sangiorgina nelle partite disputate prima dell’inizio del campionato, quando l’allenatore della Maranese era ancora Luigi Barbana. La Sacilese s’è qualificata invece vincendo il girone A, davanti a Maniago Vajont, Corva e Sarone Caneva: anche i biancorossi del presidente Driussi hanno, nel frattempo, cambiato guida tecnica, passando da Mauro Lizzi a Luca Saccon.
A Santa Maria la Longa, il Santamaria riceve il Casarsa. Arbitro Francesco Zannier, assistenti Luca Rivellini e Fabio Solari, tutti di Udine. I padroni di casa, che con mister Rino Busato in panchina avevano vinto il testa a testa con il Sevegliano nel girone F di qualificazione, arrivano dalla sconfitta in campionato patita domenica scorsa a Sant’Andrea sul campo della Juventina. Per contro, il Casarsa di mister Dorigo ha fatto il pieno d’entusiasmo espugnando il campo della capolista ManiagoVajont nell’anticipo di sabato della PromoA Fvg.
Alle 20.30 sono in programma le altre due partite dei quarti di finale della Coppa Regione di Promozione, dedicata ad Aldo Tortul.
L’Unione Fincantieri Monfalcone ospita al “Boito” la Bujese. Arbitro Federico Tritta, assistenti Daniele Carbone e Diego Sokolic, tutti di Trieste. In questa stagione, i cantierini di mister Murra sono imbattuti in Coppa, avendo vinto tutte le tre gare del girone G di qualificazione contro Pro Romans Medea, Terenziana Staranzano e Juventina Sant’Andrea. La Bujese di Paolo Barnaba ha vinto il girone C, su Tolmezzo Carnia, Venzone e Union Martignacco, ma in campionato è ancora a caccia di punti per uscire dalla zona play-out in PromoA Fvg.
A Borgo San Sergio, il Trieste Calcio attende l’Ol3. Arbitro Edoardo Luglio di Gradisca d’Isonzo, assistenti Thomas Cesarin di Gradisca d’Isonzo e Alessio Mondello di Trieste. Nel girone H di qualificazione in Coppa, i muli del mister Braini hanno battuto la concorrenza del Sant’Andrea San Vito e vogliono ritrovare quel successo che, in PromoB Fvg, manca da quattro giornate. I friulani di mister Gorenszach sono reduci dal poker rifilato a domicilio alla cenerentola Tarcentina.
Per quanto concerne la Coppa Regione di Prima Categoria Fvg, che assegna il trofeo Renzo Capocasale, l’unica partita in programma stasera è Azzanese v Rivolto. Fischio d’inizio alle 20, arbitro Elvis Poletto di Pordenone. I padroni di casa del mister Buset, qualificati dopo il blitz a Sedegliano negli Ottavi di Finale, viaggiano con il vento in poppa anche in campionato nel girone A di Prima Categoria, dove vantano 13 punti di margine sulle seconde e più immediate inseguitrici, Unione Smt e Bannia. Il Rivolto di mister Berlasso è invece appena stato infilzato in casa dal Rivignano in campionato, nel girone B, e cerca il risultato ad effetto per rilanciare le proprie quotazioni nell’ottica del finale di stagione: Turri e compagni sono a -2 dalla zona play-off, ma anche in fase frenante, avendo racimolato solo un punto nelle ultime tre gare.
Nelle altre sfide dei Quarti di Finale di Prima Categoria, disputate la settimana scorsa, il San Quirino s’è qualificato vincendo per 0-2 ad Aviano, il Vallenoncello ha espugnato San Vito di Fagagna superando i locali del Diana per 2-4 e l’Azzurra Gorizia ha vinto ai calci di rigore sul campo dello Zarja, a Basovizza.
Infine, è a calendario per stasera, mercoledì 6 aprile, anche l’anticipo degli ottavi di finale della Coppa Regione di Seconda Categoria, trofeo Carlo Basso, tra i padroni di casa dell’Isontina e il Sovodnje. Fischio d’inizio alle 20, arbitro Alessandro Manzo di Gradisca d’Isonzo. Il team di San Lorenzo Isontino s’è qualificato eliminando nei Sedicesimi l’Unione 3Stelle Basaldella, mentre il Sovodnje ha piegato la resistenza dell’Union91 Percoto. Tra un paio di settimane andranno in scena tutte le altre sfide degli Ottavi di Coppa di Seconda Categoria Fvg.