di MASSIMO DI CENTA
Penultimo turno nei tre gironi udinesi di Seconda categoria, dove l’interesse è ormai concentrato solo sui gironi B e C, visto che il D ha già espresso il suo verdetto con la promozione del Trivignano. Per esaurire subito il discorso proprio sul girone D, andiamo a vedere quali sono gli impegni che attendono le due squadre in lotta per il secondo posto: la Nuova Calcio Pocenia (che ha un punto di vantaggio sul Lestizza) affronterà la non comoda trasferta sul campo del Flambro, formazione che ha sempre saputo giocarsela alla pare con le squadre più attrezzate. Ma anche il Lestizza non avrà una domenica tranquilla: il confronto interno con l’Union 91 sarà da affrontare con la massima concentrazione, visto anche il valore degli avversari.
Ma andiamo ora a vedere i due gironi dove tutto è ancora da decidere: nel girone B, il livello di difficoltà è praticamente simile per le due battistrada, con la capolista San Daniele alle prese con la trasferta più breve del suo campionato, quella sul campo della Maianese (nella foto di copertina): è praticamente un derby, con tutte le insidie che può comportare una partita del genere, anche se i 51 punti di differenza in classifica a favore della squadra di Rosso dovrebbero rappresentare una polizza di garanzia. Addirittura più semplice, sulla carta, il match che riguarda il Cussignacco, che sul terreno del CAR Ciconicco non dovrebbe andare incontro ad eccessivi patemi. In caso di probabilissimo successo di entrambe, nell’ultimo turno al San Daniele basterà un pareggio in casa col Tagliamento per essere promosso.
Nel girone C, le due che si contendono la promozione in Prima hanno impegni dal livello di difficoltà diverso: il Deportivo è atteso da una trasferta non proibitiva sul campo del Chiavris, mentre i Grigioneri attendono la visita dei Rangers che rappresentano la terza forza del girone. Insomma, gli ultimi 180’ sembrano più impegnativi per la squadra di Martignoni, che nell’ultimo turno avrà lo scomodo derby col Nimis, mentre il Depo chiuderà il torneo contro l’Atletico Pasian.