di Francesco Peressini
Si aprirà domani, con gli anticipi, l’ottava giornata dei campionati dilettantistici regionali. Saranno ben tredici i match in programma, riguardanti le categorie dall’Eccellenza alla Prima Categoria, con scontri molto interessanti per le varie classifiche, molto mutevoli in questo avvio di stagione. Andiamo ad analizzare, categoria per categoria, quelle che saranno le sfide che ci terranno compagnia in questo primo pomeriggio di calcio novembrino.
ECCELLENZA
Nel girone A di Eccellenza, la capolista Brian Lignano, reduce dall’importante vittoria esterna sul Tamai che le ha consentito di rimanere sola al comando delle operazioni, mantenendo il +2 sul Chions, ospiterà un Fiume Veneto Bannia che sta vivendo un periodo di appannamento, con un solo punto colto nelle ultime tre giornate nelle quali non ha mai trovato la rete, e che non può più permettersi distrazioni, complice una classifica che inizia ad accorciarsi nei bassifondi. Calcio d’inizio alle ore 16.30. In precedenza, alle 16:00 andrà in scena al “Simonetti” il derby tra Gemonese e Tricesimo, con entrambe le squadre alla ricerca di un successo che possa allontanarle dalle sabbie mobili della graduatoria, con i giallorossi padroni di casa penultimi e preceduti di un solo punto dai biancazzurri. Nel girone B, occhi puntati sulla sfida a distanza tra il Torviscosa, capolista ed unica squadra a punteggio pieno, e la Pro Gorizia, seconda ed attardata di due lunghezze in classifica: i ragazzi di mister Pittilino scenderanno in campo alle 15:30 a Sistiana, contro una squadra in netta ripresa rispetto al difficile avvio di stagione, come testimoniano i due recenti successi contro Ronchi e Kras, mentre i goriziani se la vedranno alle 15:00 a Corno di Rosazzo con una Virtus Corno che vincendo si avvicinerebbe a -3 dai rivali.
PROMOZIONE
In Promozione, l’unico anticipo in programma è quello relativo al girone B e che vedrà affrontarsi la Risanese ed il Santamaria: entrambe le squadre sono alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta rimediata nel precedente turno di campionato, rispettivamente contro Sant’Andrea San Vito e Juventina. Il calcio di inizio dell’incontro, designato al fischietto triestino Francesco Montesano, è programmato per le 14:30.
PRIMA CATEGORIA
Il programma più ricco del Sabato dei dilettanti, riguarda sicuramente la Prima Categoria, nella quale saranno ben sette gli anticipi in programma. Nel girone A, il Calcio Bannia cercherà di dar continuità alla vittoria ottenuta a Pasian di Prato, ospitando alle 14:30 il Villanova. Alle 15:00 il Vivai Rauscedo ospiterà il Maniago in quello che è quasi un testa coda, con i padroni di casa a ridosso delle primissime posizioni e i maniaghesi mestamente in coda ancora a secco di vittorie. Alle 15:30 toccherà invece ad Unione SMT ed Aviano scendere in campo, con l’obiettivo, per entrambe, di cogliere un successo che sarebbe importantissimo per la classifica e che consentirebbe, all’una o all’altra, di issarsi nelle posizioni più nobili. Nel girone B, il Riviera ancora in cerca di continuità ospiterà tra le mura amiche un Diana in difficoltà, che si trova impelagato nei bassifondi della classifica, mentre a Ragogna, il Sedegliano cercherà di allungare in vetta, in attesa delle gare delle rivali impegnate nel pomeriggio di Domenica. Nel girone C, aprirà il programma il match delle 14:30 che vedrà contrapporsi Domio e Zarja, con gli ospiti in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta patita contro la Triestina Victory nello scorso turno di campionato e i locali che proveranno a ripartire dopo tre passi falsi consecutivi. Tutti da seguire il match delle 15:00 tra Fiumicello e Mariano, con la concreta possibilità per i padroni di casa di raggiungere la vetta provvisoria e per gli ospiti di superare in classifica i rivali ed insediarsi in seconda piazza, e quello delle 15:30, che vedrà opposte, a Gradisca d’Isonzo, l’Ism Gradisca e l’Azzurra Gorizia, che con una vittoria potrebbero ritrovarsi nel gruppetto di testa.