La previsione era facile: avevamo preannunciato che la sesta d’andata sarebbe stata uno snodo cruciale del girone C di serie B e così è stato. Il Palmanova ha espugnato il palaPrata, infliggendo la prima sconfitta stagionale ai gialloneri che sono stati raggiunti in vetta dalla Diana Group Pordenone, corsara al palaGiumanini sul campo dell’UdineCityFutbol Sala che ha, a sua volta, incassato il primo stop del 2021/22.
La Diana Group Pordenone, unica delle squadre del Friuli Venezia Giulia ad aver già rispettato il turno di riposo, ha vinto con autorità a Udine sul parquet dell’Udine City Futbol Sala, anche se i bianconeri di casa possono vantare quantomeno l’onore delle armi, al termine di una partita spigolosa e a tratti pure spettacolare. Il sold out del palaGiumanini ha confermato che il futsal friulano ha appeal quando mette di fronte due formazioni capaci di offrire divertimento, tanto più in un derby sentito. Quanto alla classifica, i ramarri neroverdi di Marko Hrvatin si sono confermati come la squadra da battere: forti, solidi, ben preparati tatticamente. A questo punto occorre solo attendere sabato 20, quando la Diana Group ospiterà la Maccan Prata nel derbyssimo della Destra Tagliamento, per avere la cartina di tornasole delle possibilità del Pordenone di recitare un ruolo da protagonista nella corsa alla promozione in serie A2.
Proprio la Maccan Prata s’è fatta infilzare in casa dal Palmanova in una sfida scoppiettante, ricca di goal e di ribaltamenti di punteggio. I friulani di Gallarati e Bozic, tignosi e aggressivi come si deve, hanno provato subito a portare l’inerzia dalla propria parte, andando a segno per primi. Il primo tempo, chiuso sul 3-1 in favore dei gialloneri di Marco Sbisà, pareva però indirizzare il match verso la sesta vittoria di fila dei padroni di casa. Tilen Štendler e sodali hanno avuto il demerito di iniziare la ripresa sotto tono. Molto meglio Michele Langella e compagni, abili a pareggiare subito il conto, per poi allungare con uno scatenato Nik Kovačic. Il derby del palaPrata ha detto che la Maccan è forte, ma non può permettersi passaggi a vuoto se vuole restare ai vertici della graduatoria. E ha detto pure che chiunque, quest’anno, dovrà fare i conti con il Palmanova, che rappresenta una pericolosa mina vagante.
I risultati della sesta d’andata.
Cornedo – Giorik Sedico 5-4
Belluno – Giorgione 6-0
Isola – Luparense 5-4
Miti Vicinalis Vazzola – Padova 2-3
Udine City Futbol Sala – Diana Group Pordenone 1-4
Maccan Prata – Palmanova 5-8
Ha riposato: Grangiorgione.
La classifica: Maccan Prata e Diana Group Pordenone* 15, Isola e Udine City Futbol Sala 13, Cornedo* 12, Belluno e Palmanova 11, Grangiorgione* e Luparense* 4, Padova 3, Miti Vicinalis* e Sedico 1, Giorgione* 0. (* una partita in meno)