Futsal, serie B: Gran Palmanova in un bel sabato per le friulane

di Francesco Tonizzo

Archiviata l’abbuffata di Coppa Italia, che ha sorriso alla Diana Group Pordenone, la regionale che contenderà al Cornedo l’ammissione alla Final Eight nazionale, il futsal del Friuli Venezia Giulia è tornato alle buone abitudini: primeggiare in campionato.
Nella quarta di ritorno del girone C di serie B, è tornato al successo il Palmanova, capace di superare i Canottieri Belluno per 3-1 in uno scontro diretto a centro classifica. Prove di forza della capolista Diana Group Pordenone, vittoriosa per 9-1 sull’Isola, e della Maccan Prata, che s’è rifatta delle delusioni di coppa andando a vincere per 3-5 a Padova.
E, tutto sommato, alla festa regionale s’è iscritta anche l’Udine City Futbol Sala, al termine del rocambolesco 6-6 sul parquet della cenerentola Sedico.

Dopo tre sconfitte consecutive e la necessaria gestione del focolaio covid che ha costretto a rinviare il match precedente, il Palmanova è tornato a vincere. Il successo sul Belluno ha un peso specifico rilevante perché permette ai ragazzi dei Bastioni di superare in classifica proprio i piavotti, facendo anche il pieno d’entusiasmo in vista del derby di sabato prossimo sul campo dell’Udine City Futbol Sala. Tutte le reti sono arrivate nel primo tempo: sulla ritrovata verve di Slavica Bozic, autore di una doppietta, timbrata dopo l’iniziale goal di Nik Kovacic (di Bardini il goal bellunese al 15′), mister Massimo Gallarati ha costruito una vittoria corroborante.

I tifosi della Diana Group Pordenone si ricordavano bene delle difficoltà che l’Isola aveva generato all’andata e temevano questa sfida. Le paure al palaFlora sono però durate lo spazio di qualche minuto: già al 3′, con le reti di Matteo Grigolon e Luca Finato, sul 2-0 la partita era in discesa. All’intervallo il tabellone recitava 4-0. Nella ripresa, la corazzata di mister Marko Hrvatin è andata sul 7-0, prima di subire l’unica rete degli scaligeri e prima che i ramarri neroverdi dilagassero fino al 9-1 conclusivo, carburati anche dalle reti di Giordani e Grigolon. Poco da aggiungere: conquistata la finale dell’interregionale di Coppa Italia, il team naoniano sta letteralmente dominando il campionato.

Un sorriso grande così ce l’hanno anche in casa della Maccan Prata, corsara al palaCamin di Padova al termine di una autentica battaglia fisica. I pratesi di Marco Sbisà sono passati in vantaggio per primi, con un tiro di Tilen Štendler deviato dal locale Yabre. Nel primo tempo, botta e risposta e grandi giocate: sul 2-3 dell’intervallo, però, la sensazione era che ai friulani servisse salire ancora di livello per riuscire a portarla a casa. Tant’è che a inizio ripresa lo stesso Yabre s’è fatto perdonare l’autorete iniziale, griffando il pareggio sul 3-3. A quel punto, davvero la Maccan s’è scatenata e con la doppietta di Gabriel Focosi ha portato a casa l’intera posta in palio. Il successo ha permesso ai gialloneri di restare solitari al secondo posto in graduatoria, a 3 punti dalla Diana Group. La volata per il primato si preannuncia entusiasmante.

Osservando la classifica, l’impegno dell’Udine City Futbol Sala in casa della cenerentola Giorik Sedico poteva apparire più semplice di quel che poi s’è rivelato in campo. Qualche assenza di troppo (Sirok e Fabbro) e, forse, un pizzico di intensità in meno rispetto al necessario, ha messo i bastoni tra le ruote dei bianconeri di Tita Pittini, che hanno fallito l’appuntamento con l’auspicata terza vittoria di fila in campionato. E dire che il match era iniziato bene per l’Udine City Futbol Sala, passata in vantaggio con Amor Chtioui, ma il Sedico s’è desto e, subito prima dell’intervallo, ne ha segnati due. Nella ripresa, l’ottimo Agazzi ha più volte salvato la porta udinese e, sul 2-5 del 33′ carburato dalle reti di Goranovic, Turolo e ancora Chtioui, la gara pareva vinta comunque dai friulani. L’espulsione di Davide Ianesi ha però ridato animo al Sedico e afflosciato i bianconeri: nel giro di 5 minuti i padroni di casa hanno rimontato e messo il naso avanti. A quel punto, si trattava di far leva sull’orgoglio e l’Udine City Futbol Sala, pur in inferiorità numerica, ha saputo pareggiarla con un missile di Nils Turolo a poco più di un minuto dalla sirena finale.

Le altre:
Giorgione – Luparense 2-3
Grangiorgione – Cornedo 3-4
Ha riposato: Vazzola

Classifica:
Diana Group Pordenone* 40 punti; Maccan Prata 37; Udine City Futbol Sala 35; Cornedo* 31; LUparense 24; Isola** 22; Palmanova* 20; Belluno* 18; Grangiorgione 15; Padova 13; Vazzola* 12; GIorgione* 9; Sedico** 6. (Ogni * una gara in meno)