Maccan Prata, Udine City Futbol Sala e Diana Group Pordenone davanti a tutte nel girone C di serie B di calcio a 5. Al netto del quinto posto del Palmanova, in piena zona play-off nonostante la sconfitta nel derby con Udine nella quinta giornata d’andata, la notizia è la supremazia del movimento del Friuli Venezia Giulia rispetto a quello del Veneto, regione contermine.
Nessun trionfalismo. Cinque partite di campionato sono troppo poche per avere un dato definitivo.
Nessuna certezza: la stagione è ancora lunga e tutto può ancora succedere.
Però, è un bell’andare ed è giusto che, almeno per ora, gli appassionati di futsal del Friuli Venezia Giulia si sfreghino le mani, osservando la classifica.
Nel quinto turno, la Maccan Prata ha imposto la propria legge sul parquet della Giorik Sedico. Le reti di Pedro Guandeline, Douglas e Davide Zecchinello hanno fatto volare il team di Marco Sbisà, che ha messso in bacheca la quinta vittoria di fila.
La Diana Group Pordenone ne ha rifilati cinque ai Canottieri Belluno in una sfida diretta in chiave play-off: i goal di Rok Grzelj, Federico Finato, Marcel Vindis e la doppietta di Matteo Grigolon hanno dimostrato che i neroverdi di Marko Hrvatin sono una delle squadre da battere.
Nella Destra Tagliamento già si contano i giorni che separano dall’atteso derby, tra Pordenone e Prata, a calendario per il 20 novembre al palaFlora di Torre.
Il derby friulano tra Palmanova e Udine City Futbol Sala, vinto per 1-3 al palaBruseschi dai bianconeri di Tita Pittini, ha invece detto che Nils Turolo e compagni hanno le carte in regola per recitare la parte del possibile terzo incomodo tra le due pordenonesi. Il Palmanova, da par suo, ha patito sfortuna e le fatali indecisioni in occasione dei goal concessi a Tilen Kamencic in avvio di partita, che ha indirizzato il primo tempo, e a Amor Chtioui nella ripresa, nei momenti di massimo sforzo per pareggiare messo sul parquet dai ragazzi di Massimo Gallarati e Slavica Bozic. La classifica è però ancora molto positiva per Palmanova, che sabato sarà a Prata per provare a frenare l’impeto della capolista.
I risultati del quinto turno d’andata.
Padova – Cornedo 4-6
Sedico – Maccan Prata 1-3
Palmanova – Udine City Futbol Sala 1-3
Diana Group Pordenone – Belluno 5-1
GranGiorgione – Miti Vicinalis Vazzola 7-1
Giorgione – Isola posticipata al 10 novembre 2021
Classifica: Prata 15, Udine City 13, Pordenone* 12, Cornedo 9, Palmanova e Belluno 8, Isola* 7, Luparense* e GranGiorgione 4, Miti Vicinalis* e Sedico 1, Giorgione** e Padova 0. *una partita in meno **due partite in meno.