Il successo per 3-1 nell’anticipo della decima d’andata del girone B di Promozione in Friuli Venezia Giulia ha dato alla Forum Julii Calcio la spinta per restare nelle zone nobili della classifica. Per il sodalizio cividalese il momento è positivo, anche perché alle spalle della prima squadra c’è un settore giovanile frizzante e produttivo, come conferma il presidente ducale Andrea Giorgiutti.
“Siamo contenti di quello che abbiamo fatto in questo primo terzo di campionato – dice il numero uno della Forum Julii –: abbiamo superato diversi scontri diretti, domenica ci aspetta l’UFM Monfalcone che sarà un altro banco di prova. Siamo in fiducia e speriamo di fare ancora risultato. Tra settore giovanile e prima squadra siamo quasi a quota 150 giocatori tesserati con noi: anche in questa stagione abbiamo aumentato i numeri di nuovi atleti. Per la prima volta abbiamo iscritto una squadra juniores con il nome Forum Julii, composta da ragazzi del 2004, per la maggior parte cresciuti con noi sin da quando erano pulcini. Siamo molto contenti dei risultati che stanno ottenendo. La vittoria di domenica scorsa con la Tarcentina ha permesso ai nostri allievi di avere ormai un piede e mezzo nella seconda fase di categoria e con le due formazioni dei giovanissimi stiamo allestendo le basi per il loro futuro. Infine abbiamo buoni numeri con esordienti, pulcini e primi calci, quindi copriamo tutte le categorie“.
Cividale è un punto di riferimento per un territorio vasto, che comprende anche le Valli e i Comuni contermini: come vi state espandendo?
“Il progetto iniziato qualche tempo fa inizia a prendere piede. Collaboriamo con realtà limitrofe, tipo Valnatisone e Torreanese, per le categorie dagli esordienti in su. Questo permette di accentrare il lavoro e tenere i migliori prospetti all’interno di un’unica società e ci consente di affrontare campionati di alto livello con buoni risultati. Alla fine, ci guadagnano tutti“.
Le strutture ducali?
“I lavori effettuati dall’Amministrazione Comunale al campo di Gagliano sono terminati lo scorso anno. Negli ultimi mesi sono stati fatti piccoli perfezionamenti che ci permettono di avere, per esempio, un impianto con una tribuna coperta che è più confortevole, specie nelle giornate invernali con pioggia. Idem per il chiosco coperto, che permette di richiamare più persone. Il nostro obiettivo è quello di essere il più ospitali possibile e lavorare molto anche con il cosiddetto “terzo tempo”: anche l’aspetto sociale è importante, oltre a quello agonistico. Per fare un ulteriore passo in avanti servirà migliorare la vecchia struttura della Cividalese, il campo dei Martiri della Libertà, che oggi usiamo per gli allenamenti: è un progetto dell’Amministrazione, vedremo con quali tempistiche si potrà risolvere“.
A stretto giro, arriva l’UFM: che partita sarà?
“Sicuramente una partita tirata, nella quale entrambe daranno il massimo per vincere. Sarà equilibrata e spero che il maltempo non incida sulla qualità della prestazione dei 22 giocatori in campo. Poi, che vinca il migliore“.