di Marco Bisiach
Chissà, potrebbe essere una giornata di verdetti pure per la matematica, oltre che per la logica, quella alle porte per il girone B di Eccellenza. Il primo per la verità è già in archivio, ovvero la retrocessione del Primorec 1966 in Promozione, e pure il primo posto del Torviscosa è di fatto in cassaforte. Ma, a partire dagli anticipi del sabato, l’ottavo turno di ritorno è destinato a dire qualcosa di interessante per la classifica.
Si partirà sabato da Torviscosa – Sistiana Sesljan (partita che conta decisamente più per i triestini a caccia della salvezza, piuttosto che per la capolista già proiettata ai futuri impegni nei play off) e da Pro Gorizia – Virtus Corno, che si giocherà alle 16.30 per gli accordi presi dalle società, e che rappresenta il vero piatto forte del calendario. Parliamo della seconda, la Pro, contro la terza, la Virtus, due delle squadre più forti e in palla del girone, che mettono in palio qualcosa in più dell’onore. La Pro Gorizia vuol vincere per blindare il secondo posto, e mettere una seria ipoteca sulla qualificazione diretta alla semifinale play off. Se la terza classificata, che oggi è la Virtus Corno, arriverà con più di quattro punti di distacco alle spalle dei goriziani, sarà estromessa dagli spareggi, e la Pro si qualificherà direttamente alla sfida successiva. Dato che oggi il vantaggio dei biancoazzurri di Fabio Franti sui bianconeri friulani è di 10 punti, a tre giornate dal termine, un successo della Pro Gorizia risulterebbe sostanzialmente decisivo. Al “Bearzot” la Pro e la Virtus se la giocheranno però senza alcuni grandi protagonisti: tra i padroni di casa mancheranno il difensore goleador Luca Piscopo, squalificato per due turni dopo l’espulsione di domenica, e il bomber Matteo Gubellini, per collezione di cartellini gialli, mentre tra gli ospiti non ci saranno il grande ex Isoken Guobadia, Cristian Libri ma soprattutto Valmir Gashi, anche loro squalificati.
Ma non è tutto, perché questo turno, domenica pomeriggio, offrirà spunti importantissimi in ottica salvezza. L’Ancona Lumignacco terzultima a quota 19 proverà a giocarsi le ultime carte per evitare i play out, ospitando lo Zaule Rabuiese (che di punti ne ha 25) e provando a trascinarlo nella zona spareggi. Per approfittarne il Ronchi (quintultimo con 23 punti, e prima squadra del trenino play out) dovrà fare bottino pieno contro il San Luigi, che più che a guardare in alto ora è chiamato a guardarsi le spalle per evitare brutte sorprese. Se il Chiarbola Ponziana cercherà di alimentare le ultime ambizioni play off e al contempo mettersi al riparo da qualsiasi ansia ospitando il Primorec già retrocesso, è uno scontro salvezza in piena regola Kras Repen – Pro Cervignano Muscoli. Perdendo i cervignanesi (penultimi con 17 punti) non avrebbero alternative ai play out, mentre i triestini farebbero un grosso passo in avanti verso la salvezza diretta. Ma, al contrario, in caso di ko pure il Kras rischierebbe di essere risucchiato in basso. Tanto per ribadire, una volta di più, quanto dietro le prime tre là davanti il girone B di Eccellenza sia una selva inestricabile di opportunità, rischi e possibilità, ancora per tutte.