A coronamento di una stagione di Eccellenza, che ha diviso i tifosi fra proteste ed entusiasmo, sono così arrivati tutti i verdetti ufficiali. Finalmente decretata la compagine vincitrice, il Torviscosa, ogni Società conosce il proprio destino. Tuttora l’unica eccezione rimane, così, la Pro Gorizia.
Infatti, se per i torzuinesi è giunta la tanto agognata qualificazione de iure alla prossima Serie D, per i goriziani le speranze sono le ultime a morire. Grazie all’accesso ai Play Off Nazionali contro le terribili lombarde, la chance dei 3 team dal FVG nel “Campionato d’Italia” non è da escludere.
Ormai narrato a iosa del duello per i Dilettanti Nazionali, è bene orbitare attorno a chi dovrà replicare una tale impresa nella stagione 2022–23 di Eccellenza. Archiviato l’esperimento, per molti fallimentare, dei 2 raggruppamenti, si ristabilirà lo status quo del girone unico all’italiana a 20 squadre. Oltre ai campioni in carica, a salutare sono addirittura in 6. Difatti, retrocedono direttamente come ultime il Rive D’Arcano Flaibano e il Primorec 1966. Parimenti, scendono per via dei play out, la Gemonese, il Fontanafredda, il Ronchi e l’Ancona Lumignacco. Le altre mantengono la categoria.
Intanto, il campionato di Promozione sancisce i propri risultati definitivi. Dunque, la prima ad aggregarsi al gruppo delle eccellenti FVG è il Maniago Vajont. Dopo la vittoria del girone A, con 2 giornate di anticipo, è già il tempo della festa e della programmazione. Al contrario, nel girone B vige ancora l’incertezza. In effetti, nessun verdetto è già archiviato negli annali. Benché una tale situazione, alla Juventina Sant’Andrea serve un ultimo sforzo, per confermarsi al vertice. Contemporaneamente, la zona play off è una bagarre a 4. Eppure, questa lotta finale sarà solo una propedeutica.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Partecipanti Eccellenza Stagione 2022-23:
- Brian Lignano Calcio
- Calcio Maniago Vajont (VINCENTE PROMOZIONE-A)
- Chiarbola Ponziana Calcio
- Chions
- Codroipo
- Comunale Fiume Veneto Bannia
- Kras Repen
- Pro Cervignano Muscoli
- Pro Fagagna
- Pro Gorizia (PLAY OFF NAZIONALI)
- San Luigi Calcio
- Sanvitese
- Sistiana Sesljan
- Spal Cordovado
- Tamai
- Tricesimo
- Virtus Corno
- Zaule Rabuiese
- VINCENTE PROMOZIONE-B
- VINCENTE PLAY OFF PROMOZIONE
Il regolamento: CUR n. 18