di Francesco Coccioli
Febbraio non è solo il mese di ripartenza per i gironi dei Dilettanti in FVG. Contestualmente è il tempo per i primi straordinari di eccezione di una big di Eccellenza. Infatti, avrà inizio la Coppa Italia Dilettanti, seconda fase nazionale di un torneo che chiama a raccolta le vincitrici regionali.
Il trofeo vivrà in primis di due triangolari (e più sfide a eliminazione diretta) per le macro-aree di Italia. Così, il Brian Lignano (campione 2021-22 del FVG) sarà nel girone B à trois del Nord-Est. Per il TAA e il Veneto saranno rispettivamente in campo la Virtus Bolzano e il Montecchio Maggiore.
Se da una parte la storia della finale al G. Teghil di Lignano Sabbiadoro fra la Pro Gorizia e il Brian Lignano è ormai ben nota per il pubblico dei Dilettanti del calcio friulano, di certo potrà essere utile approfondire il percorso in campionato e in coppa delle avversarie in arrivo dal Triveneto.
DI fatto in contemporanea al FVG, si giocava la finale di Laives fra la Virtus e il Mori S. Stefano. La vittoria per 3-2 dei forti bolzanini si è rivelata in toto in un primo tempo sui generis. A confermare gli alto atesini una rivale ostica è poi il primato in campionato con 38 punti in 18 partite.
Dopo una serie di rinvii, si è dunque decretata la vincente del torneo veneto con la finale di domenica 30 gennaio fra il Portomansuè e il Montecchio Maggiore. A Dolo è arrivato per i vicentini un sonoro successo per 1-3. Intanto in campionato i veneti sono saldamente secondi a 32 punti in 13 match.
Per pubblicare i calendari ufficiali, la LND è in attesa di ulteriori gare regionali da tutto il Paese. Per il momento, si conoscono soltanto le date di mercoledì 23 febbraio, 2 marzo e 9 marzo. Da non sottovalutare sarà, infine, la chance di riposare nel secondo turno in caso di vittoria nel primo.