di Francesco Coccioli
Uno dei progetti più interessanti per i giovani della provincia di Pordenone (e non solo) è di certo il SGS del CoMoTe. Nato da pochi anni dalla collaborazione fra la Spal Cordovado, il Morsano al Tagliamento e il Teglio Veneto è di già fra le realtà più consolidate per questo territorio di confine.
È tramite la collaborazione che più Società moltiplicano le proprie forze. Difatti, la famiglia giallo rossa è in costante crescita fra il FVG e il Veneto. Un tale fil rouge è così rimarcato da una grande novità a partire da questa stagione 2021/22: per il CoMoTe c’è l’affiliazione con la Liventina.
Grazie a queste modalità di cooperazione, si offre un’esperienza calcistica ben più formativa e stimolante. Le due Società, dunque, sono in una continua e totale complementarietà. Analizziamo tale aspetto con il Responsabile Liventina Talent Academy Alberto Romano, che ci racconta la sua esperienza.
Oltre alle partnership “esterne”, è in primis efficace il mutuo sostegno. Pertanto, per il movimento giovanile è vitale l’abbandono di ogni forma di campanilismo. Da tale idea ha avuto inizio da qualche anno questo ambizioso progetto. Ci presenta il CoMote a 360° il suo Responsabile Michele Russolo.
Con al centro la formazione dei giovani, senza dubbio uno dei ruoli essenziali è quello dell’istruttore. Nell’Attività di Base, in particolare, l’interpretazione del calcio come un gioco volto al divertimento e alla libertà è la chiave. Ne parliamo così con il Responsabile AdB CoMoTe Nicolò Sclippa.
Dulcis in fundo, i nostri ringraziamenti sono rivolti, per primi, a tutti coloro i quali sono stati da noi citati, perché disponibili per un’intera serata a rispondere alle nostre curiosità. Da non dimenticare, di certo, è inoltre l’onnipresente patron Claudio Toneguzzo con la sua consueta cortesia.