di Francesco Coccioli
Si attendeva, ormai, soltanto la conferma ufficiale dell’anticipo del big match della 16° giornata di Eccellenza-A fra il Brian Lignano e il Chions. A rendere doverosa tale richiesta da parte dei padroni di casa, non poteva che essere l’ardua trasferta alto atesina di Coppa contro la Virtus Bolzano.
Infatti, proprio lunedì, presso la sede LND di Piazzale Flaminio in Roma, il Commissario Straordinario Giancarlo Abete e il Segretario Generale Massimo Ciaccolini hanno officiato i sorteggi, valevoli per il primo turno della fase nazionale di Coppa Italia Dilettanti. Il Brian Lignano, campione in carica per il FVG, ha ricevuto -forse- il destino più infausto. Per il triangolare del Nord-Est (perfezionato dalla Virtus Bolzano e dal Montecchio Maggiore), le urne hanno estratto d’emblée la lontana missione bolzanina per i lignanesi. Di certo, è questo l’incastro meno favorevole, offerto dal fato.
In effetti, il fulmineo riposo dei vicentini del raggruppamento complica i piani -perlomeno logistici- dei giallo blu di patron Roma. Inoltre, soprattutto tenendo in considerazione il periodo non semplice per i ragazzi di Alessandro Moras in campionato, l’impegno di Coppa Italia Dilettanti va a incastonarsi in prossimità della gara più attesa della stagione, il big match di Precenicco contro la capolista Chions. Entrambe le compagini vi arrivano senza i 3 punti della domenica -dato alquanto raro-, ma con le rose più ampie e competitive a detta di molti addetti del settore. Lo show è garantito.
Indipendentemente dall’anticipo sarà, di certo, una partita a intensità elevate fra due squadre dal notevole tasso tecnico, chiamate a dare davvero tutto, in primis delle risposte. Più che per la classifica si giocherà, per lanciare un forte segnale all’altra e a tutte, di rinascita e implacabilità.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Per tutti i sorteggi: il nostro articolo
Il Comunicato dell’anticipo: CU FVG N. 84