A meno di una settimana dalla conclusione dell’ultimo turno di fase a gironi, il Trofeo D. Meroi non temporeggia e prosegue tempestivo le proprie tappe. Pertanto, sono di già ufficiali gli accoppiamenti valevoli per i quarti di finale di Coppa Eccellenza 2022/23. Di sicuro, gli spunti sono notevoli.
In effetti, tanto taluni abbinamenti ormai da habitué quanto la posta in palio elevata ne aumentano l’interesse e il prestigio. Inoltre, è da tenere in considerazione quanto prossima si possa avvicinare la finale. Quattro gare ancora sanno consegnare il pass per gli scontri nazionali con i campioni.
In primis, Gara 01 promette davvero fuoco e fiamme. Infatti, è di scena la replica della finalissima della scorsa stagione. Sempre al G. Teghil di Lignano Sabbiadoro (UD) si affrontano il Brian Lignano Calcio e la Pro Gorizia, per scrivere negli annali l’ennesimo big match. Potrà succedere di tutto.
Parimenti, vige la insostenibile leggerezza dell’essere in una sfida dalle mille contrapposizioni. In Gara 02 scendono in campo il Sistiana Sesljan e la Spal Cordovado dai percorsi tortuosi. La migliore seconda raccoglie più punti di una prima, eppure in campionato si invertono le rotte di entrambe.
Similmente, per Gara 03 lo Zaule Rabuiese ospita il Chions. Se il primo conquista la qualificazione addirittura in anticipo, il secondo la acciuffa al photofinish. Questo incontro può rappresentare la autentica cartina tornasole per le ambizioni di stagione, soprattutto per i test da dentro o fuori.
Dulcis in fundo, fra il Tamai e il Tricesimo Gara 04 è già derby delle compagini più attese. Così, gli incoraggianti segnali iniziali sono chiamati alla conferma. A prescindere dai risultati, le due squadre compaiono molto compatte e combattive, a immagine e somiglianza dei propri maestri di calcio.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
QUARTI DI FINALE – Trofeo D. Meroi, mercoledì 21/09, ore 20:00:
GARA 01
Brian Lignano Calcio-Pro Gorizia
GARA 02
Sistiana Sesljan-Spal Cordovado
GARA 03
Zaule Rabuiese-Chions
GARA 04
Tamai-Tricesimo
Il regolamento: CU n. 19 del CR