LCFC: I TOP DEL CAMPIONATO PORDENONE

di PaCo

Protagonisti assoluti, nel campionato Pordenone targato Lcfc, quelli votati nel mese di maggio. Ne esce una formazione ideale talentuosa, giovane e di buone prospettive. A partire dalla porta dove troviamo Sebastian Schiava del Valvasone. “ Il Seba è il nostro giocatore più giovane, racconta il presidente Umberto Menini. E’ arrivato negli am. Valvasone proprio nell’anno che festeggiamo il quarantennale, inserendosi molto bene in squadra in cui gli over sono molti. Iniziato a giocare nel Morsano per poi andare a Codroipo, sempre in FIGC, ha difeso i pali delle squadre giovanili per poi presentarsi da noi nel migliore dei modi, dimostrando ottime qualità a difesa della porta. Nonostante la presenza di “Kekko”Salvador, si è ritagliato varie presenze, distinguendosi egregiamente anche con salvataggi degni di nota e garantendo il suo contributo nell’ottenere l’ottimo piazzamento della squadra in campionato. Inoltre si è ben integrato anche ai nostri ritmi nel terzo tempo del chiosco, quindi un giocatore davvero completo!
In difesa segnalati ragazzi che con grande passione e attaccamento alla maglia stanno cercando di consolidare le difese delle proprie squadre. Uno di questi è Filippo Faggianato (Giais) , esterno di gran rapidità, detto la “gazzella delle piargoles”. Una piacevole sorpresa per un ragazzo che non ha mai giocato a calcio e che si è inventato terzino di spinta. E con buoni risultati, tanto da guadagnarsi la maglia da titolare in una squadra prestigiosa come il Giais. Altro ragazzo da tenere d’occhio è Mathias Zambon (Giovane Artugna ), uno dei responsabili della società ma anche una persona che dimostra in campo l’attaccamento speciale che ha verso la maglia e la squadra. Quest’anno ha ricoperto tutti i ruoli, dalla seconda punta al difensore centrale, dando pure la sua disponibilità a fare l’estremo difensore nei momenti in cui il portiere titolare era assente. Attualmente ricopre il ruolo di difendente anche perché può giocare nella zona di campo dove riesce a sfruttare le sue qualità. Temuto nell’uno contro uno, si diletta spesso a mettere in scena il suo pezzo forte, la scivolata. A chiudere il pacchetto difensivo c’è Roberto Venerus (Edil Narciso). Esterno alto reinventato terzino, quest’anno ha trovato i giusti stimoli per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Probabilmente il cambio di ruolo ha risvegliato in lui il gusto della lotta.
Passando nella zona nevralgica del campo conosciamo Colin James Ganard (Aviano Draghi). Capitano e anima della sua squadra, ha caratteristiche da difensore come determinazione, abilità tattiche, velocità e fisicità impressionanti. Quasi sempre presente alle gare è risultato essere anche uno spauracchio per le difese avversarie tanto che in questa stagione, partendo da una posizione di difensore centrale, è riuscito a realizzare anche tre gol. A centrocampo troviamo anche Catalin Bilboc (AC Bannia). Nonostante sia abbastanza giovane, è uno dei veterani del gruppo con più di 50 presenze e 22 gol nella Lcfc. La sua predisposizione sarebbe giocare attaccante ma classe cristallina, grinta e carattere hanno indotto il suo mister a schierarlo come centrale di centrocampo. Un vero jolly che, considerato la sua ecletticità, potrebbe ricoprire qualsiasi ruolo. In mezzo al campo c’è anche Alex Arnosti (Vecchio Amore Montereale), centrocampista di sicuro affidamento, tanta corsa e sacrificio. Abile recuperatore di palloni, arricchisce questa sua qualità con la capacità nel fornire assist e garantire una buona fase di possesso essendo sempre in grado di smarcarsi per ricevere palla. Impiegato sempre come interno di centrocampo è riuscito a mettersi in evidenza, oltre per l’ottimo rendimento, anche per il buon numero di assist che fornisce alle punte (Protti e Corona ringraziano). Altro giocatore di spessore tecnico è Kevin James Bartle (Casarsa), un classe 94 dotato di una possente struttura fisica nonostante non sia altissimo. Bravo a prendere il tempo e saltare l’avversario, forte e coriaceo nel corpo a corpo e, considerato il gran movimento che fa, difficile da marcare. Quest’anno ha praticamente ricoperto tutti i ruoli, dall’attacco (ruolo principale) al centrocampo per finire in porta in un paio di occasioni.

In questa compagine ideale, in attacco, ci sono giocatori che garantiscono un discreto numero di gol alla propria squadra. E’ il caso d Alban Badronja (Borgo Palse), capace di siglare 9 reti in otto gare. Un giocatore abile in area di rigore a fiutare ogni palla per cercare di trasformarla in gol. Nel tridente c’è anche Fabio Benedetti (Rapid Pedemontana), attaccante temibile sia tecnicamente che fisicamente, abile a tenere palla per far salire i suoi compagni e leggere bene le varie fasi della partita. Un mancino molto potente che può insidiare gli avversari anche dalle lunghe distanze ma anche un gran chiaccherone in campo, un’altra arma che infastidisce gli avversari. Chiudiamo con un attaccante di esperienza, un veterano della categoria amatori: Antonino Riggi (Arzene). Classe 78 è risultato più volte bomber assoluto negli Amici del Calcio PN ed anche nei campionati della LCFC ora sta riuscendo a timbrare, con continuità, il cartellino. Giocatore che sa muoversi sul fronte offensivo per cercare il minimo spazio dove inserirsi per far male alle difese avversarie. Un giocatore che farebbe comodo a molte squadre.