Non appena archiviati i 30 turni di campionato regolare, è già ora degli spareggi di Promozione. Dunque, da domenica i Play Off e i Play Out decideranno la compagine ammessa alla prossima Eccellenza e quelle ricacciate verso la Prima Categoria. Si gioca a ritmi serrati, per non vanificare un’annata.
Dopo una giornata frenetica, sono ufficiali i match di extra season. Per vincere la categoria superiore, si disputano Sacilese–Casarsa nel girone A e Forum Julii Calcio–Sevegliano Fauglis nel girone B. Per salvarsi, si giocano Bujese–Saronecaneva (A) e Sant’Andrea San Vito–Terenziana Staranzano (B).
Da un parte, i Play Off sono disposti su doppio turno di A/R fra le squadre dello stesso raggruppamento. Alle due seconde classificate spetta de iure l’ultima gara fra le mura amiche, nonché il favore sul pari. Infatti, se si dovesse mantenere l’equilibrio nei 180‘ standard, ci sarebbero i classici supplementari. Al loro termine, non ci sarebbe nessuna giostra dei rigori. Al contrario, a passare il turno sarebbero le stesse seconde, per la migliore classifica. Decretate le regine dei gironi, il regolamento prevede la Finalissima in gara secca su campo neutro. Soltanto qui ci saranno i penalty.
Dall’altra parte, i Play Out presentano un meccanismo molto più semplice. Infatti, non c’è né una gara di ritorno né un’improbabile Finalissima. Il loro regolamento vuole un unico incontro sul campo della formazione con il migliore piazzamento, in questo caso la quartultima. In caso di parità, addirittura dopo gli extra time, sarebbero salve proprio le squadre di casa. Infine, è curioso notare come in entrambi i gironi si siano garantite la permanenza in Promozione le quintultime. Giovano degli oltre 7 punti di vantaggio sulle penultime, retrocesse automaticamente. Così, ne mancano soltanto 2.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Per il regolamento: CU n. 128 del CR
CALENDARIO PROMOZIONE
PLAY OFF
Andata Semifinali, domenica 5 giugno 2022, ore 17:00
Sacilese-Casarsa
Forum Julii Calcio-Sevegliano Fauglis
Ritorno Semifinali, domenica 12 giugno 2022, ore 17:00
Casarsa-Sacilese
Sevegliano Fauglis-Forum Julii Calcio
Finale, sabato 18 giugno, ore 17:00
VINCENTE A-VINCENTE B
PLAY OUT
Finale, domenica 5 giugno 2022, ore 17:00
Bujese-Saronecaneva
Sant’Andrea San Vito-Terenziana Staranzano