di Pugaccio.
Attenzione, attenzione!
Muggia2020 (68p) e TsfvgAcademy (63) si contenderanno i play-off dell’ “EFFE”. Questa formula di spareggio, impropriamente attribuita a uno scontro di andata e ritorno tra i due team triestini – i migliori posizionati in classifica alle spalle della squadra vincitrice – non vedrà nessuna (altra) squadra promossa in Prima categoria. Il successo garantirà solo una sorta di eventuale ripescaggio nella categoria superiore in caso di plurime evenienze. Non ultima, la rinuncia di qualche altra compagine.
Ciò scritto…anche ieri la Romana ha vinto! Quindi per Monfalcone e il girone nessuna novità.
I cantierini di mister Zuppichini battendo per 4 a 2 il Pieris1925 (fanalino di coda con 11 punti) del Presidente Mauro Polo – sabato in campo per diciassette minuti come portiere titolare; occasione per dare l’addio, a 56 anni, al calcio giocato – hanno chiuso i battenti nella categoria con 77 punti finali.
Gianluca Solidoro, ds della Romana Monfalcone:”Una partita divertente sotto tutti gli aspetti: con il Pieris e il suo presidente abbiamo un rapporto splendido. Nonostante questo abbiamo onorato il campionato fino all’ultimo minuto. Partita di fine stagione piena di occasioni per il poco equilibrio delle squadre in cui tutti cercavano la gloria personale. Per noi sono andati a segno più o meno sempre gli stessi Ferraioli Pelos Veljkovic e Valdemarin… Ringrazio veramente di cuore il Mister e tutto il gruppo squadra che sono stati esemplari dall’inizio alla fine. Ora godiamoci un meritato riposo per poi dar seguito ad un progetto che non deve fermarsi con il salto di categoria“.
Domenico Greco, ds Pieris1925:”Clima di festa per l’ultima gara di campionato tra i primi della classe e il Pieris. Ultima presenza tra i pali della squadra granata per Polo Mauro (militanza di quattro anni con la Romana e altrettanti con il Pieris) che a 56 anni ha deciso di appendere i guantoni al chiodo. Partita dal risultato quasi scontato che ha visto segnare la squadra di casa con Valdemarin e Ferraioli nei primi 10′, Pelos intorno al 40esimo. Primo tempo chiuso sul 3 a 1 col rigore trasformato dal centravanti pierisino, Lauto. Gara riaperta intorno al 50esimo con l’eurogol di Recchia che da oltre cinquanta metri faceva partire un pallonetto che scavalcava il portiere avversario. Applausi a scena aperta da parte di tutti i presenti. L’entusiasmo durava solo un minuto quando a fissare il risultato finale sul 4 a 2 ci pensava un ottimo Veljkovic. Colgo l’occasione per fare i complimenti alla Romana per il risultato sportivo raggiunto e un ringraziamento alla dirigenza tutta per aver reso speciale il dopo partita”.
Dietro la fuoriclasse si registra il consolidamento del secondo posto a opera del Muggia2020 che ha impattato (1 a 1) col Breg (54p) sul campo di San Dorligo della Valle Dolina.
Su questo incontro abbiamo sentito Mauro Bursich del Breg che così si è espresso:“Anche se era l’ultima di campionato è stata partita “vera”, giocata da entrambe le squadre a viso aperto, a buoni ritmi e con pregevoli trame di gioco.Vantaggio nostro al 14’ con gol di Delvecchio dopo una bella azione corale; leggera supremazia territoriale nostra per tutto il resto del primo tempo. Nel secondo tempo,vuoi per lo spirito del Muggia, vuoi per un espulsione nostra, il Muggia prende campo e, su un errore nostro in fase difensiva, trova il pareggio a pochi minuti dalla fine con il gol di (ndr. solito) Pippan“.
Rullata di fine stagione (7 a 0) dell’Opicina (60p) al Montebello Don Bosco (32p).
Davide Cortellino, dirigente dell’Opicina:”Partita mai in discussione che vede l’ esordio in panchina come primo di Bobo Zagaria che sostituisce l’indisponibile Cernuta. Il primo tempo finisce 2 a 0 con reti di G. Cigliani e Tawgui; nel secondo tempo il bottino si incrementa con gol di Cortellino, Taglialatela,M. Cigliani, G. Cigliani e ancora M.Cigliani. Ottimo epilogo dunque di un ottima stagione. Peccato non essere riusciti ad agguantare i play off (ndr. per tre punti) ma ci riproveremo il prossimo anno!”.
Così Michele Issich, allenatore del Montebello Don Bosco:”Sinceramente c’è poco da dire sulla partita di ieri. C’è stato un po’ di agonismo fino al 2 a 0 per l’Opicina, poi solo un noioso far scorrere il tempo inframezzato dai vari gol“.
Combattutissima la sfida tra Muglia Fortitudo (26p) e ArisSanPolo (15p): 3 a 2.
Dalle rispettive panchine:
Cristiano Romano, presidente del Muglia Fortitudo:”Partita bellissima da entrambe le squadre. Abbiamo sofferto un po’ nel primo tempo causa la maggior pressione dell’Aris. Siamo andati in svantaggio su una punizione sventata con gran bravura di Boeri sulla respinta ancora Boeri dice no ma, sulla ennesima respinta, nulla può. Nel secondo tempo invece buona reazione granata. Grande assist di Fontanot che trova Carpenetti in area ed è pareggio. Vantaggio nostro con Castellani pronto a mettere in porta un bel passaggio di F. Dichiara Reazione ospite che trova il pari ma al 93esimo: bella giocata di F. Dichiara che viene ostacolato e rigore per noi che Fontanot trasforma per il 3 a 2 finale“.
Fabiano Falanga, allenatore dell’ArisSanPolo:” Primo tempo tutto degli ospiti che passano in vantaggio; secondo tempo, invece, dei padroni di casa. Una partita da un punto a testa decisa invece a favore dei padroni di casa su calcio di rigore all’ultimo secondo. Un plauso alle due squadre con tantissimi giovani in campo e che comunque hanno cercato di giocare a calcio per novanta minuti”.
Bella e vivace la contesa tra il Primorje1924 (24p) e il CGS (39p): 3 a 3.
Per i carsolini Lorenzo Biasin, allenatore del Primorje1924:”Partita di fine stagione molto divertente. Siamo partiti un po’ in difficoltà perché non riuscivamo ad imporre il nostro gioco (merito al CGS). Poi abbiamo sbloccato la gara con Bovino e iniziato a costruire delle occasioni da gol. Abbiamo preso il gol del pareggio in netto fuorigioco ma siamo stati bravi a tornare in vantaggio di nuovo con Bovino.Nel secondo tempo abbiamo ancora creato tanto ma non siamo stati in grado di concretizzare ed è arrivato il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Abbiamo continuato a creare gioco e occasioni trovando di nuovo il vantaggio con un gran gol di Villa. Continuando a creare abbiamo concesso il pareggio anche qui su “azione d’angolo” . Fino alla fine abbiamo cercato il 4-3 ma purtroppo non è arrivato. Sono soddisfatto del fatto che abbiamo chiuso l’annata in crescendo e questo mi fa ben sperare per la nuova stagione. Faccio un plauso alla mia squadra che ha sempre lavorato insieme a me anche nei momenti più difficili. Adesso stacchiamo un po’ la spina e poi inizieremo a programmare la nuova stagione. Auguro una buona estate a tutti e agli amici di Calciofvg.live“.
Mentre per gli “studenti” interviene Fabio Bellussi, dirigente CGS:”In un clima invernale le due squadre si danno battaglia per portare a casa il risultato. Primo tempo che vede il predominio territoriale degli ospiti, ma imprecisi negli ultimi passaggi. Il Primorje gioca di rimessa e trova la rete al quarto d’ora con Bovino che scatta sul filo del fuorigioco e batte il portiere. Il pareggio arriva con Bastico alla mezz’ora su sponda di Sessou, forse quest’ultimo era in fuorigioco al momento della sponda. Dopo cinque minuti l’arbitro fischia un fallo al limite dell’area del CGS , forse invertendo il fallo: ad ogni modo è bravo Bovino a sorprendere il portiere ospite sotto la traversa direttamente sulla punizione. Nel secondo tempo il CGS cambia quattro pedine e subito al 5′ Bobul è lesto a girarsi in area e a segnare il 2-2. Qui il CGS vuole vincerla e si sbilancia parecchio, subisce il terzo gol con un gran tiro da fuori area di Villa. Gli ospiti spingono molto e trovano il pareggio ancora con Bobul che di testa trasforma un ottimo corner. Le squadre si allungano per cercare il gol partita e le occasioni fioccano; il Primorje si divora 2 contropiede calciando a lato a tu per tu col portiere, mentre i tentativi del CGS vengono respinti dalla difesa della squadra di casa. Tutte e due meritavano di vincere, quindi il pareggio sembra il risultato più giusto”.
Il TsfvgAcademy vince con un secco 3 a 0 e in casa col Costa International (19p) di mister Sciarrone.
Giovanni Bove, dirigente TsfvgAcademy:”Partita messa subito in discesa gol dopo un minuto con il gol di Paliaga. Partita maschia (anche troppo). Adesso andiamo a fare i playoff che non so a cosa serviranno ma onoreremo le due partite rimaste. Un saluto al mister Sciarrone, grande persona”.
Il Turriaco1922 (45p) regola senza problemi il Campanelle (23p) con un perentorio 3 a 0.
Le due parti ai nostri microfoni:
Stefano Perco, presidente del Turriaco1922:”Partita già decisa dopo venticinque minuti contro una squadra largamente rimaneggiata. Incontro di fine stagione con poche note di cronaca a parte il terzo gol nostro nel recupero”.
Andrea Giovannini, presidente del Campanelle:” Ultima gara del” Campa”. Da segnalare il gesto dei ragazzi che hanno regalato una domenica da capitano ad Adriano Mauceri, 47 enne punta, che ha disputato l’ultima fase del campionato. Per il resto partita equilibrata, con occasioni maggiori per il Turriaco, forse più abituato all’erba di casa, di quanto lo eravamo noi. E poi, dopo il doppio vantaggio, evitabilissimo, specialmente il calcio di rigore dell’1 a 0, non abbiamo potuto più nulla, complice anche l’espulsione di Schiraldi all’inizio del secondo tempo. La terza rete, al fischio finale. Approfitto: in questa stagione travagliata, mi sento di ringraziare fortemente i ragazzi che hanno, seppur in undici come oggi, onorato la maglia del Campanelle, in primis però, i miei dirigenti, Max, Herman, Tomcia e Pino, per i portieri. Ma in assoluto ringrazio una persona straordinaria quale il mister Fulvio Fufo Barbiani che ha portato a conclusione il campionato per quanto riguarda la conduzione tecnica della squadra. A chi, invece, si è tirato indietro proprio nel momento più difficile, auguro tutte le migliori fortune ma lontano dal Campanelle. Ora, con il Direttore Sportivo Beppe Passaro , che ringrazio, inizia la nuova stagione e il lavoro per portare più in alto possibile la società in attesa del completamento della nuova struttura sportiva di via Campanelle, attesa oramai da circa dieci anni”.
Vesna (33p) a riposo.
Il simpatico meme commemorativo – ultima partita ufficiale del n. 1 pierissino – dedicato dal ds Domenico Greco al presidente (e portiere) del Pieris1925, Mauro Polo:
Nota del redattore.
Ringrazio personalmente e a nome della redazione di Calciofvg.live tutte le società calcistiche e rispettive articolazioni (dirigenti, allenatori, giocatori e tifosi) per aver contribuito in maniera fattiva e piacevole alla realizzazione di questo focus esclusivo sulla Seconda Categoria girone F.
Alla prossima!
Vostro affezionatissimo Pugaccio
di Calciofvg.live