di Pugaccio.
Fiumicello2004 1 (Ponziano) – Isonzo 2 (Fabris, Valdiserra).
Non bastano le sferzate del gelido vento di buran a fermare gli undici di mister Sergio Bandini.
Una Isonzo (37p) che, in terra friulana, conferma l’ottimo stato di forma di questo finale di stagione nel campionato di Prima categoria Girone C: i bisiachi si sono ben guadagnati i tre punti sul temibile campo fiumicellese “Enzo Andrian”.
Per parte sua il Fiumicello2004 (44p) del coach Alessandro Radolli – squadra di rango che ha ben figurato, da neopromossa, in questo campionato di Prima categoria – parte male e soffre la pressione degli ospiti che col tridente, Valdiserra, Crgan (subito sostituito con Puntaferro) e Fabris, più volte insidia la porta difesa da Carloalberto Scarel ma senza incidere efficacemente.
Bastano quattro minuti, quelli finali del primo tempo, a dare la svolta decisiva all’incontro. E così l’sonzo realizza le due preziose reti per la vittoria finale: la prima a opera di Mattia Fabris, con una staffilata da fuori area, la seconda su azione solitaria di Jacopo Valdiserra, che si invola repentinamente sulla fascia destra facendo partire un gran tiro, basso e imparabile per il numero uno fiumicellese
I padroni di casa – oggi con livrea arancione sgargiante – stentano a trovare un gioco ordinato e composto e sono in sofferenza anche all’inizio dei secondi quarantacinque minuti, nonostante un gran lavoro tra i reparti, difesa e centrocampo, del gialloverde Daniele Rodaro.
La partita si sviluppa ulteriormente con qualche bello spunto offensivo degli ospiti e nulla più.
Da registrare, infine, la caparbia azione di Ettore Ponziano che accorcia le distanze con un gol in area piccola e dopo aver ottimamente resistito alla forbice difensiva avversaria.
Incidentalmente si segnala la particolarità di due cooling-break (pausa di raffrescamento) disposti dal direttore di gara, Zuliani, in una giornata che si potrebbe definire tutt’altro che climaticamente calda (temperatura di 12° – fonte 3bMeteo).
Aldilà dell’odierno risultato di questa 30a giornata sono molto soddisfatti i dirigenti, tecnici e giocatori del Fiumicello2004 che, da neopartecipanti, hanno portato a casa un brillante risultato (sesti in classifica) in questa non semplice competizione della Prima categoria. Tra gli obiettivi primari del team bassofriulano del presidente Flavio Puntin c’è anche quello del mantenimento del corposo e qualitativo vivaio giovanile che conta all’incirca duecento ragazzi.
Anche l’Isonzo del presidente Massimiliano Sità può ben festeggiare per una salvezza tanto sperata quanto raggiunta (alla penultima giornata).
Dulcis in fundo ricordiamo che la vincitrice della competizione è la Cormonese con 79 punti. Triestina Victory (63p) e Mariano (55p) si contenderanno ai playoff il posto per la Promozione.
AudaxSanrocchese, Gradese e SanCanzianBegliano retrocedono in seconda categoria.