Bottecchia: è ufficiale il teatro della Finalissima di Eccellenza

di Francesco Coccioli

Finalmente sono definite le due contendenti al titolo di vincitrice del campionato di Eccellenza FVG 2021/22, il Torviscosa e la Pro Gorizia, il derby del girone B, con il collegamento dei nostri Dilettanti in Diretta. Il Comitato Regionale ufficializza quale sarà il teatro di un tale scontro epico.

Infatti, è tutto pronto per la presentazione della Finale Play Off dell’O. Bottecchia presso la Sala Consiliare del Municipio di Pordenone per giovedì 12 maggio 2022. Alla presenza delle grandi maestranze del calcio dilettantistico regionale andrà in scena la relativa conferenza stampa per le 11:00.

Dunque, per le due finaliste si prospetta l’impegnativa trasferta del “Velodromo“, il teatro predestinato a campo neutro per l’ultimo atto della stagione. Come di consueto, non mancano neppure per questa decisione le polemiche. In effetti, c’è chi avrebbe preferito uno stadio a metà strada fra le due squadre, come per esempio il G. Morigi di Manzano o il G. Colaussi di Gradisca d’Isonzo -per citare le province di Udine e Gorizia-, nonché il D. Bruseschi di Palmanova. Se la polisportiva fosse al 100%, in molti ne farebbero la sede di tutte le Finali, per la residenza palmarina del Comitato FVG.

Benché tali considerazioni, sarà proprio il Bottecchia, l’ex casa del Pordenone dal 1926 alla cattività lignanese del G. Teghil dal 2019, ad accogliere il match dal valore inestimabile di un intero anno. Per questo incontro, che si preannuncia all’ultimo respiro, si prevede il sold out dei 3089 posti a sedere a disposizione. Di sicuro, oltre alle due tifoserie direttamente interessate, presenzieranno tutti gli addetti del settore per la festa conclusiva. Se per la prima classificata ci sarà il “Campionato d’Italia“, per la seconda si apriranno le porte dei Play Off Nazionali e l’ultima chance.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli