Torna il girone A della Prima Categoria per la 12° giornata di ritorno di domenica 8 maggio. In vista della Finale del Torneo R. Capocasale, sono ancora in vita le bagarre per i play off e i play out.
Non sono soltanto i tre goal, siglati nei pali opposti, a segnare la distanza in stagione fra la Reanese e i Vivai Cooperativi Rauscedo. Manca un nulla per la condanna e per la benedizione aritmetica.
Intanto, non è ancora salvo dall’ultimo posto in classifica il Maniago. Sebbene lontano, il fanalino di coda chiama attenzione. Invece, il Vallenoncello rischia di investire preziose energie in Coppa.
Nel frattempo, ripiomba nei guai l’Union Rorai. Ormai tornata alla sconfitta, ospita il Villanova A. F. P., soddisfatto a metà. Difatti, il pari di domenica è una boccata di ossigeno per la compagine.
Sempre a braccetto, e a un passo dalla salvezza diretta, sono il Calcio Aviano e il Ceolini. La brusca frenata di entrambi ha permesso alle inseguitrici di accorciare il divario soltanto parzialmente.
Al contrario, incedono a due velocità asimmetriche l’Union Pasiano e il Vigonovo. Eppure, sono simmetriche le loro ambizioni. Il successo può ravvivarne le speranze per gli spareggi e per la serenità.
Verosimilmente, è l’autentico testacoda in una giornata già sottosopra l’incontro del Sarone 1975-2017 con l’Unione S. M. T. Calcio. Entrambe sono fra le poche con un target nel mirino fino alla fine.
Altrettanto controvento, avanzano la Virtus Roveredo e il San Quirino. Seppure i punti nelle ultime settimane siano pressoché gli stessi, le due voltano dal successo all’insuccesso su ritmo alternato.
Dulcis in fundo il match clou è di scena fra le mura amiche del Calcio Bannia. La capolista Azzanese, vincitrice della Prima Categoria–A e prossima alla Promozione 2022/23, sarà proiettata al doblete.