di PaCo
Passate le vacanze pasquali i campionati di calcio a 5 entrano nel vivo. Nel gruppo TOP, quello che assegnerà il titolo del campionato Friuli Collinare di calcio a 5, la corsa è sempre più avvincente. C’è equilibrio, ogni settimana la classifica assume connotati diversi. Al momento, a contendersi lo scudetto regionale, ci sono quattro formazioni: Talmassons c5 e Pertegada, appaiate in vetta alla classifica, tallonate a un punto dal Gold Feet Aquileia e a due dal Forgjarins. Sarà forse questa giornata lo snodo principale per capire soprattutto le ambizioni delle attuali primatiste che, il 27 aprile, a Pertegada, si affronteranno in un delicato big match che potrebbe segnare il loro cammino. Attenzione anche al possibile ritorno del Mereto c5, distante tre punti dalla vetta ma pronto a sfruttare ogni passo falso di chi le sta avanti in un campionato che nelle prossime giornate propone molti scontri diretti.
Nel campionato amatori c5, manifestazione differente dal Friuli Collinare perché non possono giocare tesserati di altre federazioni, la lotta per il titolo è rivolta a due squadre con la Danieli che continua a correre in pole position e l’Highlander Torriana che prova a inseguirla. Tra le due ci sono 5 punti di differenza. Ma il testa a testa tra le due squadre c’è soprattutto nella classifica marcatori dove, a oggi, sono appaiati Mario Ferman (Highlander) e Morgan Piani (Danieli) con 27 sigilli a testa.
Nella terza manifestazione, quella rivolta agli over 40, denominata Persistenti, i Cicciolotti ( in foto) sono a pochi passi dalla conquista del titolo. I ragazzi dalla muta mimetica sono stati assoluti protagonisti per tutta la stagione ed ora hanno la possibilità di mettere in bacheca un altro successo. Ad onor del vero C5 Santa Maria, il Jolly Lauzacco si sono rilevate degne avversarie, ma i ragazzi di Davide Rigonat hanno sempre rimandato al mittente ogni attacco. Finora 14 gare vinte con nessun pareggio all’attivo e solo 1 sconfitta, lo score di una formazione completa in ogni reparto che lancia uno dei suoi uomini simbolo, Alessandro Di Gaspero, grazie ai suoi 28 timbri, nella volata per la classifica marcatori. Graduatoria che vede al comando Ernesto Tonizzo del Lignano Futsal grazie a 31 reti.