Archiviata la sosta per le Final Eight di Coppa Italia, che hanno visto la vittoria dell’Itria (che nei quarti aveva eliminato Pordenone), torna nel fine settimana la serie B di calcio a 5. Nel girone C, la capolista Diana Group Pordenone ospita il Grangiorgione, la Bipan Palmanova attende il Padova, l’Udine City Futbol Sala ha una trasferta a Belluno per guadagnarsi i play-off matematici e la Maccan Prata è di scena a Isola Vicentina.
Tutte le partite del quart’ultimo turno di regular season si giocano sabato 9 aprile, tranne il posticipo di domenica che vedrà in campo Luparense e Cornedo.
L’esperienza in Coppa Italia a Policoro è durata poco, ma la Diana Group Pordenone ha comunque fatto il pieno di convinzione dei propri mezzi e punta a far la festa anche alla Tiemme Grangiorgione, in un palaFlora di nuovo aperto al massimo della capienza (servono mascherina FFP2 e Super Green Pass). Fischio d’inizio alle 16, arbitri Matteo Mazzoni di Ferrara e Luca Finotti di Rovigo, cronometrista Flavio Pines della sezione del Basso Friuli. Il mister neroverde Marko Hrvatin è più realista del re: “Ora ci aspettano quattro finali – ha ammesso il tecnico dei ramarri alla vigilia, attraverso i canali ufficiali del club naoniano – contro diverse formazioni che si giocano la salvezza e faranno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote. In questo momento preciso, dobbiamo pensare solo al Tiemme Grangiorgione, una squadra con una rosa forse un pò corta, ma di qualità. Si difendono bene, con giocatori di grande esperienza; sia il Futsal Cornedo che l’Udine City Futbol Sala si sono salvati solamente all’ultimo minuto, quindi massima attenzione perché ci aspetta una partita difficile“.
La Bipan Palmanova ospita al palaBruseschi il Calcio Padova. Fischio d’inizio alle 16, arbitri Giovanni Agosta di Rovigo e Alessandro Soligo di Castelfranco Veneto, cronometrista Francesco Lozei di Trieste. I friulani di Massimo Gallarati (squalificato Luca Morassi) sono reduci da tre sconfitte consecutive: la classifica non preoccupa più di tanto, anche se a voler essere pignoli mancherebbe una vittoria per la matematica certezza della salvezza. I patavini sono invece impelagati nelle retrovie, poco sopra la zona play-out e sono assetati di punti: capitan Langella e compagni faranno bene a giocarla al massimo dell’intensità e della concentrazione.
On the road le altre due regionali.
La Maccan Prata si muove fino a Isola Vicentina per affrontare i locali, che cercano un successo per consolidare la propria posizione in zona play-off. Fischio d’inizio al palaSocche alle 16, arbitri Carlotta Filippi di Bergamo e Vincenzo Di Girolamo di Milano, cronometrista Andrea Gobbo di Mestre. Il mister giallonero Marco Sbisà ha caricato i suoi, attraverso il canale ufficiale web della Maccan: “Affrontiamo una squadra forte e in salute – ha detto il tecnico friulano –, che nell’ultima partita ha vinto a Udine con un gran risultato. Salvo sorprese e capitomboli raggiungerà i play-off, anche perché ha giocatori di qualità, motivo per cui a inizio stagione l’avevo data fra le favorite: ora, nonostante alcune vicissitudini interne, restano un’ottima squadra, da affrontare in un campo piccolo, il che è una difficoltà oggettiva in più. Il calendario è incredibile: siamo stati fermi tre settimane, domani giochiamo, e poi staremo fermi altre due settimane. È vero: sia noi che loro eravamo in un buon momento, ma ora chi può dirlo? In queste settimane abbiamo lavorato bene, in prospettiva play-off. Sono state settimane di grande armonia, in cui ci siamo divertiti e ci siamo “sbaccanati” di gruppo: sono sicuro che la squadra restituirà tanto in termini di voglia e di impegno fino all’ultimo secondo per ottenere i tre punti fondamentali al nostro obiettivo, il secondo posto”. In casa Maccan c’è qualche acciaccato di troppo e si registra l’assenza di Rexhepaj, convocato in nazionale albanese, a cui comunque farà sicuramente da contraltare la squalifica di Signori fra i vicentini.
Infine, l’Udine City Futbol Sala cerca alla Spes Arena di Belluno l’opportunità di rilanciarsi nel finale di stagione. Si parte alle 16, arbitri Francesco Salmoiraghi e Adriano Sodano di Bologna, cronometrista Giuseppe Mansueto di Treviso. Il mister udinese Tita Pittini recupera per l’occasione Nils Turolo: la motivazione di guadagnare l’aritmetica certezza di partecipare ai play-off dovrebbe essere sufficiente per i bianconeri per scendere in campo con una determinazione superiore a quella palesata nelle ultime due partite, prima della sosta, quando sono arrivati solo un pareggio a San Martino di Lupari e una sconfitta casalinga per mano dell’Isola.
Le altre:
Giorgione – Miti Vicinalis Vazzola
Gifema Luparense – Cornedo
Riposa: Giorik Sedico
Classifica: Diana Group Pordenone 49 punti; Maccan Prata* 46; Cornedo 44; Udine City Futbol Sala* 40; Isola 35; Belluno 30; Bipan Palmanova* 27; Luparense 25; Padova 22; Grangiorgione e Vazzola 19; Sedico* 10; Giorgione 9. (* gara in più)