Scontri diretti: mai così decisivi per i play off in Eccellenza

di Francesco Coccioli

Mai quanto in questo 2021/22 sui generis gli scontri diretti avranno un cospicuo peso specifico per la bagarre play off. Infatti, la conquista degli spareggi potrebbe essere ponderata benché in caso di parità di punti. Se il discorso è valido per il più combattuto girone A, nel B les jeux son faits.

A complicare una matassa già aggrovigliata ci saranno gli incroci delle ultime due settimane di regular season. Per tutti i sostenitori dei Dilettanti del FVG gli appuntamenti da segnare sul calendario saranno Brian LignanoSpal Cordovado alla penultima giornata e TricesimoBrian Lignano all’ultima.

Data la miriade di combinazioni aritmetiche a disposizione, per comodità si procederà a valutare ogni duo. Non va dimenticato che è possibile, seppure attraverso degli incastri remoti, che a qualificarsi sia soltanto una su tre. In effetti, i 5 punti di scarto sono machiavellici, ma non impossibili.

Qualora fossero appaiate in classifica la Spal Cordovado e il Tricesimo, il pari del girone di andata e il successo (sugellato da una sonora cinquina) del ritorno premierebbero gli azzurri tricesimani. Al momento è questa l’unica certezza fra le mille variabili nel rush finale degli scontri diretti.

D’altro canto, se ad arrivare insieme al photofinish fossero gli stessi giallo rossi e il Brian Lignano, si dovrebbe attendere il risultato di domenica. Per ora è stabile l’equilibrio di un rocambolesco pari. Un ulteriore pareggio proietterebbe i computi direttamente alla differenza reti stagionale.

Infine, nell’ipotesi di una parità proprio dei giallo blu lignanesi con il Tricesimo si dovrebbe parimenti pazientare. The last dance farebbe da contraltare alla vittoria della rivelazione dell’anno, che avviò il collo dei gabbiani. Un successo con almeno 3 goal di differenza ribalterebbe il tutto.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli

Per il regolamento: CU n. 18 del CR