Mancano tre partite, comprese quelle del fine settimana, alla fine della regular season dell’Eccellenza in Friuli Venezia Giulia. La tensione è palpabile soprattutto nelle parole e negli atteggiamenti di chi rischia. Il punto di vista che va per la maggiore è soprattutto quello delle squadre che sono in pericolo, perché la lotta per il primato e per i play-off appare ormai risolta. Nelle zone nobili del girone A, resta da capire chi, tra Tricesimo (33 punti), Spal Cordovado (31) e Brian Lignano (30) si prenderà i due posti nei play-off, alle spalle della capolista Chions (38). E, nel girone B, dietro all’imprendibile e ancora imbattuta Torviscosa (55) e alla damigella Pro Gorizia (41), c’è curiosità per capire se la Virtus Corno (31) riuscirà a tener dietro San Luigi (28), Zaule Rabuiese (28) e Chiarbola Ponziana (27) nella corsa al terzo posto. Sempre ammettendo che a queste ultime interessi davvero la post season, almeno finché la matematica non avrà ufficializzato la loro salvezza.
In chiave salvezza, i due derby friulani tra Gemonese e Rive d’Arcano Flaibano e tra Pro Fagagna e Codroipo nel girone A e le sfide tra Sistiana Sesljan (20) e Ancona Lumignacco (29) e Pro Cervignano Muscoli (20) e la stessa Chiarbola Ponziana nel girone B assegnano nella terz’ultima giornata punti pesantissimi.
Nell’analisi della giornata, partiamo dal girone B perché sono in programma due anticipi al sabato, entrambi con fischio d’inizio alle ore 16.
A Opicina, il già da tempo retrocesso Primorec (2) ospita lo Zaule Rabuiese (28). Arbitro Matteo Mangani di Arezzo, assistenti Leonello Biagi di Trieste e Timothy Dissegna di Gradisca d’Isonzo. Nel turno precedente a Chiarbola, il team di mister Esposito ha dimostrato di non aver alcuna intenzione di mollare la presa, nonostante la classifica penalizzante. Lo Zaule lo sa e va a caccia del successo che potrebbe dare al team di mister Carola la matematica salvezza.
Al Cosulich di Monfalcone, il Ronchi Calcio (23) attende la visita della Pro Gorizia. Arbitro Benito Sacca’ di Messina, assistenti Omar Bignucolo di Pordenone e Alessandro Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo. I bisiachi di mister Gregoratti vogliono uscire dalla zona play-out e i tre punti consentirebbero loro di superare, almeno per 24 ore, il Kras (25). I biancazzurri di mister Franti, ex di turno, non hanno particolari velleità di classifica.
Domani, con fischio d’inizio alle 16, tutte le altre partite del turno.
Girone B
Pro Cervignano Muscoli v Chiarbola Ponziana. Arbitro Alessandro Biscontin di Pordenone, assistenti Francesco Marri e Beatrice Mazzotta di Gradisca d’Isonzo
San Luigi v Torviscosa. Arbitro Francesco Martini di Valdarno, assistenti Diego Sokolic di Trieste e Thomas Cesarin di Gradisca d’Isonzo.
Sistiana Sesljan v Ancona Lumignacco. Arbitro Nenad Radovanovic di Maniago, assistenti Daniele Carbone di Trieste e Danilo Patat di Tolmezzo.
Virtus Corno v Kras Repen. Arbitro Eric Visentini di Udine, assistenti Duilio Venir di Udine e Andrea Plozner di Tolmezzo.
Girone A
Brian Lignano v Fontanafredda. Arbitro Giacomo Trotta di Udine, assistenti Piero Mansutti del Basso Friuli e Simone Polo Grillo di Pordenone.
Chions v Sanvitese. Arbitro Stefano Re Depaolini di Legnano, assistenti Emald Balla e Nicola Bitto di Pordenone.
Gemonese v Rive d’Arcano Flaibano. Arbitro Stefano Zilani di Trieste, assistenti Fabio Fabris di Pordenone e Simone Chesini di Gradisca d’Isonzo.
Pro Fagagna v Codroipo. Arbitro Matteo Cerqua di Trieste, assistenti Marco Della Gaspera di Gradisca d’Isonzo e Biagio Belfiore di Maniago.
Spal Cordovado v Fiume Veneto Bannia. Arbitro Edoardo Luglio di Gradisca d’Isonzo, assistenti Riccardo Lendaro e Adolfo Turnu di Pordenone.
Tamai v Tricesimo. Arbitro Ciro Gaudino di Maniago, assistenti Giacomo Ponti e Pierfrancesco Carlevaris di Trieste.
CalcioFvg sarà LIVE a partire dalle 15.30 con “Dilettanti in Diretta” per gli aggiornamenti dei risultati in tempo reale delle partite dall’Eccellenza alla Seconda Categoria nella giornata del calcio dilettanti in Friuli Venezia Giulia.