di MASSIMO DI CENTA
Chissà se la sesta giornata di ritorno riserverà ancora qualche sorpresa nei gironi udinesi di Seconda? Al termine del girone d’andata tutti si aspettavano gli scontri diretti tra le prime per decidere le promozioni finali. E invece abbiamo visto come le grandi abbiano perso punti o trovato maggiori difficoltà di quelle previste contro formazioni di caratura inferiore. Andiamo a vedere, quindi, il programma previsto, partendo dal girone B, dove il Cussignacco capolista sarà in trasferta sul campo del Cassacco: l’impegno non dovrebbe essere duro per i primi, così come quello che attende il San Daniele che allo “Zanussi” riceverà il Treppo Grande: la distanza in classifica tra le prime due e le avversarie autorizza a pensare una domenica senza scossoni, ma proprio per il discorso fatto in precedenza meglio non dare tutto per scontato. Tra le inseguitrici, due anticipano a sabato i loro incontri: il Tagliamento è atteso dal derby con lo Spilimbergo in una sfida significativa sia dal punto di vista tecnico che da quello più strettamente di campanile. Con meno preoccupazioni, invece, il Valeriano Pinzano attende la visita del Coseano. Di media difficoltà invece il turno che attende il Barbeano, impegnato sul terreno amico contro il Moruzzo.
Nel girone C i Grigioneri aspettano la visita dell’Udine United, che rimane comunque un cliente scomodo. Il primato conquistato domenica ha alzato di molto l’entusiasmo a Savorgnano, ma Martignoni predicherà umiltà e concentrazione ai suoi. Da verificare lo stato di forma del Deportivo, scivolato al secondo posto dopo
tre pareggi consecutivi: l’avversario però non sarà di quelli comodi. A Tavagnacco arriva il Nimis, formazione da prendere con le molle, come ben sanno i Grigioneri che nella domenica prima della sosta non andarono oltre lo 0 a 0 in casa con la squadra di Comelli. Per le altre in lotta per il terzo posto, impegni che non sembrano tremendi per i Rangers (in casa dell’ Assosangiorgina) e Blessanese (sul campo del fanalino di coda Atletico Pasian), mentre qualche rischio in più potrebbe correre il Calcio 3 Stelle nel derby udinese contro l’Udine Keepfit.
Nel Girone D la giornata sarà aperta dall’anticipo di sabato tra Flumignano e Lestizza: i padroni di casa, ultimi in classifica, sembrano non avere grosse possibilità, ma cercheranno di vendicare l’8 a 0 subito all’andata. La Nuova Calcio Pocenia, che ha gli stessi punti del Lestizza, osserverà il turno di riposo, mentre la capolista Trivignano, sul campo del Palazzolo,cercherà di mantenere inalterato il proprio vantaggio sulle lontane inseguitrici.
(Nella foto di copertina il campo di Dignano, teatro del derby tra Tagliamento e Spilimbergo)