di Francesco Coccioli
Gioca il girone A della Seconda Categoria per la 5° giornata di ritorno di domenica 20 marzo. I recenti risultati sembrano confermare il gruppo di vetta al comando. La bagarre in cima è ancora aperta.
Confinano in classifica la Vivarina e la Real Castellana. Nonostante i due ultimi pari, proprio il loro pare il valico fra le posizioni centrali e quelle inferiori. La smentita starà così agli ospiti.
Proseguono con un andamento di punti identico, ma inverso, il Calcio Zoppola e il Calcio San Leonardo. Seppure le giornate a disposizione sia ancora svariate, le due posizioni sembrano cristallizzate.
Intanto, continua ad alternare un insuccesso a un successo il Polcenigo Budoia. Lo raggiunge il Prata Calcio F. G., in calo dopo il breve exploit della ripresa. Serve energia, per alimentare la corsa.
Di fatto appaiate nel bel mezzo della graduatoria, si ritrovano la Purliliese e lo United Porcia. Nonostante gli esiti opposti, l’incontro varrà il valore simbolico del sorpasso. Nessuna vorrà cedere.
Al contrario, a una distanza davvero ampia sono la Liventina San Odorico e il Pravis 1971. A un trend che rasenta la perfezione, dovrà resistere la volontà di scongiurare l’emblematico gradino finale.
Parallelamente, il testacoda della settimana è fra la Cordenonese 3S e il Tiezzo 1954. Le medesime ambizioni di orgoglio potrebbero essere un’insidia per la prima inseguitrice diretta della capolista.
Non frena la caccia ai play off -e non solo- la S. A. P. Ramuscellese. Affronta fra le mura amiche il Valvasone Asm, sconfitto per la terza volta di fila e senza ormai evidenti velleità di classifica.
Infine, il big match della 19° è fra il Montereale Valcellina e il Sesto Bagnarola. La prima della classe di Seconda Categoria è obbligata a vincere, per ambire alla promozione diretta senza spareggi.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli