di Matteo Femia
Fioccano i gol e non mancano le sorprese nella prima giornata del girone Inferno. Su tutte il clamoroso flop della Dimensione Giardino, una delle squadre arrivate a questa fase decisiva della stagione con la medaglia del primo posto nel proprio gironcino di campionato sul petto.
I bianconeri sono stati infatti seppelliti sotto un tennistico 6-0 da un ispiratissimo Depover, che si conferma come una delle grandi favorite per la vittoria finale. I rossoblu sono andati a segno Laurencigh con una doppietta, Mottes, Pilosio, Rossi e Strukely e hanno già fatto intendere quali siano i loro propositi da qui a fine torneo. Ma il match indubbiamente più spettacolare e dagli esiti più clamorosi è stato un Tecnospine-Amatori Farra stile Italia-Germania 1970. E’ finita, ca va sans dire, 4-3 per i padroni di casa al termine di un match letteralmente rocambolesco.
“Purtroppo siamo crollati nel finale – racconta il presidente-centravanti dei farresi Gianluca Mattioli – ci siamo portati avanti con un mio gol su splendido assist di Zanolla, subendo poi il gol del momentaneo pareggio dei nostri avversari. Siamo anche rimasti in 10 a causa di un’espulsione, ma abbiamo continuato a giocare bene e nella ripresa abbiamo trovato su punizione il gol del 2-1 con Cescutti e successivamente quello del 3-1 con Komic. Poi, nel finale, su altrettanti errori nostri, abbiamo preso tre incredibili reti nel giro di cinque minuti. Da non crederci, anche se vanno fatti i complimenti al Tecnospine, una gran bella squadra davvero“.
Per i vincitori i goleador sono stati Squecco, Valent e Zilli, quest’ultimo con una doppietta. Il match che ha regalato più reti però è stato Cerneglons-La Rosa, coi padroni di casa che si sono imposti per 9-3: mattatore Patat con una tripletta, ma anche Sattolo ha vestito i panni del trascinatore con una doppietta. A segno per i vincitori anche Petris, Vidal e Zaina. Sull’altra sponda non sono bastate le reti di Manfrin, Picco e Sgobbi. Chiudono il quadro lo scalpo dei Gjanes da parte di uno Ziracco che si prende i due punti grazie al guizzo di Zanon, ed il 2-0 del Medea al Carnia United, con le firme di Cocetta e Stacul.
Nel girone Paradiso, invece, spicca il 3-2 esterno della Fortezza ai danni della Brigata Brovada (Premariese e Presta per gli udinesi, Coradazzi e Ripelino invece i trascinatori dei gradiscani), mentre i Warriors si impogono a Povoletto sul campo degli Over Gunners grazie a Candido. Termina infine in parità Billerio Magnano-San Vito al Torre: al gol di Stefanutti ha replicato Serafino.
Contributo fotografico Paolo Sant