di Marco Bisiach
Le avevamo lasciate, proprio nel nostro commento di una settimana fa, al buio, con gli schiaffi inattesi ricevuti in una domenica di black out, dal Sistiana Sesljan e dal Tolmezzo Carnia degli ex David Colja e Andrea Romanelli. Sette giorni dopo, rieccole qui, Pro Gorizia e Juventina, così diverse e nuovamente brillanti, anzi persino accecanti in due vittorie che rimettono a posto anche le rispettive classifiche in Eccellenza e in Promozione.
La Pro Gorizia si è rialzata con un clamoroso 6-2 alla Pro Cervignano, rispondendo da grande squadra a tre settimane senza successi e ad un avvio di partita shock, sotto 0-1 alla prima azione per mano di Andrea Serra. Poteva essere un colpo del ko, invece non lo è stato anche grazie a Luca Piscopo, che di mestiere fa il difensore ma si trova perfettamente a suo agio anche nell’area avversaria. Contro la Pro Cervignano ha prima infilato i due gol del sorpasso, e poi completato nella ripresa la personalissima tripletta quando la gara era già stata archiviata con la doppietta di un Ciro Lucheo decisamente in palla. Alla fine la ciliegina sulla torta l’ha messa pure Elia Grion, con il sesto gol, ma l’immagine della domenica biancoazzurra resterà senz’altro quella di Luca Piscopo innaffiato di birra (per la verità assieme anche al cronista che lo intervistava) davanti agli spogliatoi, a suggellare una festa che parla di gruppo unito, forte, nuovamente sereno. Intanto lui, il difensore goleador, è arrivato a quota 8 reti in campionato, per un bottino che persino molti attaccanti titolari delle formazioni di Eccellenza si sognano. Visto che la Virtus Corno ha rallentato e il Chiarbola Poziana è inciampato ancora, poi, la Pro Gorizia ha dato pure una bella sistemata alla sua classifica, rinforzando un secondo posto alla spalle del tritatutto Torviscosa che pare ormai sufficientemente tranquillo.
Allo stesso modo resta saldamente in mano alla Juventina, per adesso, il primo posto nel girone B di Promozione. Una settimana fa erano stati i problemi di Ufm e Forum Julii a tenere in vetta i goriziani sconfitti dal Tolmezzo Carnia a domicilio, che questa volta invece ci hanno messo del loro, e parecchio. Quattro a zero senza discussioni alla Terenziana Staranzano, e l’intera gioielleria della casa messa in mostra, con i gol di ciascun rappresentante della fase offensiva biancorossa: Marco Piscopo, Lorenzo Selva, Andrea Cocolet ed Edison Hoti. Il tutto per un nuovo piccolo allungo là davanti, visto che la Forum Julii ha pareggiato ancora, ed è rimasta due lunghezze dietro. Nulla di definitivo, sia chiaro, il campionato è ancora lungo e la classifica resta corta. Ma la Juventina ha risposto e detto a chi immaginava una sua flessione che invece nulla è cambiato.
Cadute insieme, si sono rialzate insieme, le due goriziane. In riva all’Isonzo i rigori dell’inverno stanno per lasciare posto ai primi tepori della primavera, la stagione che, tra play off e lotta per il titolo, vedrà sicuramente protagonista ognuna delle due. La Pro Gorizia che sa anche soffrire e vuol dar fastidio alle grandi d’Eccellenza, la Juventina che non vuol farsi più riprendere dalle altre in Promozione.