Di Matteo Femia
Il giorno della riscossa. Se il diciottesimo turno aveva regalato clamorose sorprese in negativo alle “grandi” dell’Isontino, quello successivo è stato quello in cui Pro Gorizia, Juventina, Ufm e Cormonese sono risorte dalle proprie ceneri. Per tutte e quattro le squadre impegnate ai vertici dei rispettivi campionati, infatti, è arrivata un’importante vittoria che ridà slancio alle loro ambizioni.
La Pro Gorizia, dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti tre gare, si è sfogata contro la Pro Cervignano, seppellita sotto un tennistico 6-2 in cui il difensore Luca Piscopo ha vestito i panni del grande protagonista con una tripletta. In questo modo i biancazzurri hanno puntellato il loro secondo posto nel girone B di Eccellenza.
In Promozione, invece, la capolista Juventina e l’inseguitrice Ufm si sono riabilitate dopo l’inattesa scivolata interna che le aveva viste entrambe protagoniste una settimana fa. I goriziani hanno demolito a domicilio lo Staranzano per 4-0 trascinati dal solito Lorenzo Selva, mentre i monfalconesi hanno battuto fuori casa il Sant’Andrea/San Vito per 3-2 grazie anche alle parate dell’intramontabile Enrico Bon, tra pochi giorni 40 primavere e non sentirle.
In Prima categoria, poi, la Cormonese ha reagito al passo falso nello scontro diretto contro la Triestina Victory conquistando lo scalpo di un altro team d’alto rango come il Fiumicello, superato per 2-0 grazie alle reti di Lorenzo Riz e Gerardo Albanese. Un successo contraddistinto dalle proteste ospiti per l’espulsione ritenuta esagerata del centrocampista Daniele Rodaro, peraltro ex della partita, che ha costretto i ragazzi di mister Alessandro Radolli a disputare in dieci contro undici metà gara. I grigiorossi hanno approfittato della superiorità numerica, e coi tre punti possono mantenere a distanza di sicurezza i rivali della Triestina Victory.
Il giorno della riscossa, per tutte le isontine in questione, potrebbe essere davvero la svolta decisiva verso i propri traguardi.