SECONDA CATEGORIA GIRONE F. IL PUNTO DI PUGACCIO

di Pugaccio

La Romana Monfalcone (50p) “gonfia le vele e…prende il largo”!

In casa gialloblu, e non solo, la settimana calcistica è trascorsa in palpabile attesa per la partita clou della 19a giornata, lo scontro diretto con l’inseguitrice Muggia2020 (43p).

Il responso del campo è stato chiaro e univoco: al Boito non si passa. E così la squadra di mister Franco Zuppichini (pure allontanato dall’arbitro in corso di gioco) ha sconfitto con un secco 2 a 0 gli ospiti muggesani: realizzazioni di Yahya (16′ pt) e Ferraioli (28′ st). Con questa ennesima vittoria i monfalconesi si confermano squadra di rango e prima del girone, con un tranquillizzante +7 sul Muggia2020, la seconda. Non si può, certo, affermare che il campionato sia stato ipotecato per la vittoria finale ma è ben difficile immaginare il contrario. 

Gianluca Solidoro, ds della Romana ai nostri microfoni:”Partita in cui la squadra ha dimostrato grande solidità. Pippann.d.r. è il capocannoniere del girone F – è stato controllato egregiamente dalla nostra difesa. Dopo quindici minuti siamo andati in vantaggio con un gran colpo di testa di Ferraioli, bravo ad impattare sul primo palo un cross pennellato da De Stefano. Il primo tempo è stato in controllo, ci è mancata, forse, in alcune occasioni la lucidità giusta per l’ultimo passaggio. L’unico rischio corso è stato in mischia su palla inattiva. Nel secondo tempo dopo aver sfiorato il secondo gol di testa con Magaglio, abbiamo trovato il raddoppio con Yahya, su grande azione personale. Nel finale la partita si è incattivita, Zhang appena entrato ha subito provocato l’espulsione di un avversario per fallo da ultimo uomo. Veljkovic con una punizione chirurgica ha centrato il palo, sulla ribattuta Yahya non è riuscito a ribadire in rete per l’opposizione del loro portiere. Quasi nel recupero un altro brutto fallo sul nostro capitano con relativa espulsione avversaria. Abbiamo dimostrato una grande preparazione tattica e forza mentale. Il Mister come sempre ha svolto un gran lavoro. Ora testa al CostaInternational dove non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia.

Marco Rebez, ds Muggia2020:” Meritata la vittoria della Romana. Noi siamo entrati in campo troppo contratti e abbiamo creato poco. Dopo il primo goal subito da calcio d’angolo abbiamo reagito è creato alcune occasioni.
Il secondo tempo siamo partiti meglio ma ogni palla persa in attacco si trasformava in un contropiede ben costruito dalla Romana. Il nostro portiere ne ha sventati un paio per poi subire goal su una ripartenza di Yahya. Adesso pensiamo alla prossima gara il campionato è lungo certo con questa vittoria la Romana ha messo una seria ipoteca sul campionato”. 

Capitola in casa il Turriaco1922 (25p) con TsfvgAcademy (39p) che gliene fa quattro e porta a casa tre punti preziosi. “Golbandiera” di Iacoviello per i biancoazzurri del presidente Perco, che così si è espresso:”Partita già compromessa dopo quindici minuti: sotto di tre gol. Abbiamo tentato di rientrare segnando all’ ultimo minuto del primo tempo. Nel secondo abbiamo giocato bene producendo diverse occasioni purtroppo non finalizzate. Nel finale un contropiede ha fissato il risultato sull’ 1- 4″. 

Giovanni Bove, dirigente TsfvgAcademy:” Vittoria meritata su un campo e avversario difficile. La partita si è chiusa dopo 15’ sopra di tre gol e poi gestita alla meglio. Si era riaperta con il gol del Turriaco ma il quarto gol nostro l’ha chiusa definitivamente”. 

Scivolone casalingo del Primorje1924 (17p) che perde 0 a 2 con l’imprevedibile CostaInternational (15p)

Lorenzo Biasin, allenatore Primorje1924:”Siamo in un momento no e purtroppo l’assenza di sei giocatori inizia a farsi sentire e a pesare. Ne verremo fuori con il lavoro e il recupero di qualche assente”

Maurizio Sciarrone, mister del CostaInterantional “Nonostante le numerose assenze abbiamo disputato una discreta gara. Si poteva anche chiudere prima ma c’è la soddisfazione di aver vinto. Rimane la perplessità per un campionato dove praticamente, a parte un paio di società, si giocheranno solo amichevoli. Ribadisco che, al netto di retrocessioni che non ci sono, istituire ad esempio play off per le prime otto avrebbe perlomeno restituito un po’ di interesse”. 

In quel del “DelNeri” di Pieris finisce a reti inviolate col CGS (24p): 0 a 0.

Domenico Grego, dirigente del Pieris1925 (4p):”Partita tattica e gradevole che ha evidenziato alla fine equilibrio tra le formazioni in campo. Contentissimo per l’impegno profuso dai ragazzi, resta un po’ l’amaro in bocca per un risultato che” ai punti”, probabilmente, avremmo fatto nostro”. 

Il presidente del CGS, Marco Piccin replica: “Partita combattuta ma molto corretta. E’ mancato il gol nonostante un buon numero di occasioni anche nitide. Si è sentita l’assenza di tutti i centroavanti out per squalifiche, infortuni e impegni di lavoro. Testa alla prossima partita in casa contro l’Aris. Il turno di riposo ci permetterà di recuperare qualche giocatore e di prepararci al meglio”. 

Non passa un tenace ArisSanPolo (10p) sul campo del Montebello (26p): vincono i locali nerazzurri per 2 a 1.

Piero Jurissevich, ds Montebello:”Buon primo tempo nostro ma con poca concretezza. Nonostante quattro nitide palle gol,chiudiamo il primo tempo solo sull’1-0 merito di un rigore procurato da R.Dicorato e trasformato da Giuliani. Approccio molle nel secondo tempo ( aspetto che dobbiamo assolutamente migliorare perché recidivi) e Aris che prende coraggio e pareggia meritatamente con un gran gol dalla distanza. Da quel momento, dopo qualche minuto di bagarre, riprendiamo in mano la gara con personalità e pazienza creando un paio di occasioni. Grazie a una azione personale sulla fascia destra Steffinlongo, che crossava rasoterra, e trovava Giuliani pronto a ribadire in rete prendendo in contropiede il portiere”.

Con una articolata comunicazione si è espresso Tony Giglio, ds ArisSanPolo:”Ieri si è rivisto l’ennesimo copione già andato di scena altre volte. Aris che fa la partita e avversari che fanno bottino nelle uniche occasioni, “create” dall’arbitro di turno. Potrà sembrare una incapacità nel non accettare il verdetto del campo ma, ahimè, è la cruda realtà alla quale assistiamo ogni domenica. Siamo consapevoli che l’Aris sia alla prima esperienza nella categoria, e con una formazione fatta di ragazzi formati nella nostra scuola calcio e senza esperienza, al cospetto di avversari molto più smaliziati e navigati per la categoria, ma è pur vero che ormai la variabile arbitrale è diventata una costante, per via degli innumerevoli errori arbitrali che hanno contraddistinto molte gare. Anche ieri, nonostante le buone trame di gioco, e una costante superiorità di palleggio ed occasioni da gol create, abbiamo dovuto soccombere “grazie” ad un rigore inventato dal giudice di gara, quando un avversario, nemmeno toccato dal nostro difensore, è “svenuto” in area, cercando un contatto che non si è concretizzato, ma che ha ingannato l’arbitro. Partita che fino a quel momento era in mano alla squadra di mister Volante. L’Aris non si è arresa e raggiunge il meritato, pareggio grazie ad un eurogol di Demma.Abbiamo cercato di conquistare l’intera posta in palio, ma proprio nel nostro momento migliore, abbiamo subito il gol su un netto fuorigioco (almeno due metri!) non ravvisato dall’arbitro, sempre molto distante dalle azioni in occasione degli episodi segnalati.
Che dire, ormai siamo rassegnati a fare le “vittime sacrificali” di una competizione nuova per noi, pagando oltremodo l’inesperienza.
Nonostante tutto stiamo facendo tesoro di questa nostra prima esperienza e stiamo già programmando per tempo la prossima stagione, perché l’Aris possa recitare un ruolo più congruo alle proprie capacità, prefissando fin da adesso degli obiettivi ambiziosi per questa storica società”.

Il Vesna (20p) conferma l’ottimo stato di forma, anche in virtù della vittoria infrasettimanale sul Breg (28p e oggi a riposo), e sbanca la piazza muggesana con un risultato tennistico: Muglia F. 2 – Vesna 6. Muglia F. ferma a 15p.

Danilo Venanzi, allenatore del Vesna:”Partita a senso unico: ottimo inizio del Vesna con tre gol in venticinque minuti. Poi esce un po’ la stanchezza del turno infrasettimanale e il Muglia accorcia. Alla fine il risultato sarà di 6-2 per il Vesna con due gol a testa per Favone, Marko Vidali (entrambi autori anche di due assist) e Kristian Vidali“.

La sfida tra Opicina (36p) e Campanelle (16p) è stata rinviata, come comunicato dal Presidente del “Campa” Giovannini, al 17 marzo ore 20:00.