Eccellenza FVG: qual è il regolamento dei play off?

di Francesco Coccioli

Giunti ormai al giro di boa dei gironi di ritorno di Eccellenza, per le Società di vertice è dunque il tempo dei primi calcoli play off. Infatti, a pochi km dal traguardo, ogni punto in classifica inciderà il doppio. Per scandagliare il regolamento, si prenderà per esempio la 6° giornata di ritorno.

Nel girone A, in attesa del big match della 18° fra il Chions e il Tricesimo, la classifica è incerta. Le due compagini, la prima e la seconda della classe a 35 e a 32 punti, sono rincorse dal Brian Lignano, sul gradino più basso del podio a 28 punti. Per ora, in ottica play off, con le 4 lunghezze di scarto fra la seconda e la terza forza del campionato, queste si sfiderebbero in gara unica. Poi, la vincente troverebbe la capolista del girone B nel match A/R. Va ricordato che sia i quarti che le semifinali prevedono i supplementari, ma non i rigori. Varrà l’ordine di arrivo in regular season.

Nel girone B, invece, perlomeno per la vetta vige la certezza. Infatti, a guardare tutte dall’alto verso il basso è l’inarrestabile Torviscosa a 49 punti. Lo insegue, a debita distanza ma con una posizione piuttosto consolidata, la Pro Gorizia a 37 punti. A fornire meno sicurezze è, al contrario, il terzo posto al momento di proprietà della Virtus Corno a 30 punti. Diversamente dal girone A, in questo caso gli oltre 5 punti di divario fra la seconda e la terza –sono 7-, non qualificherebbero quest’ultima ai quarti. Dunque, si passerebbe direttamente alle semifinali a incrocio fra i due gironi.

In ultimo, ovviamente, si disputerà l’incontro della finalissima di Eccellenza fra le due migliori formazioni di tutto il FVG. Questa volta su campo neutro e senza più il vantaggio della classifica, a terminare dopo l’extra time la gara valevole la promozione in Serie D, sarebbero i calci di rigore.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli

 

Gli incroci virtuali dopo 17 partite

Quarti di finale (gara unica):

Gara 1: Tricesimo-Brian Lignano

Gara 2: NON DISPUTATA

Semifinali (A/R):

Gara 3: Pro Gorizia-Chions

Gara 4: Torviscosa-Tricesimo/Brian Lignano

Finale (gara unica, campo neutro):

Vincente Gara 3-Vincente Gara 4

 

Il regolamento completo: CU FVG n. 18