LCFC, Collinare Calcio a 11: i TOP di Febbraio 2022

di PaCo

Nel mese di febbraio 2022, la formazione ideale votata dai dirigenti delle partecipanti, fotografa un mix tra gioventù ed esperienza. Sono giocatori che hanno prodotto ottime performance ma anche persone che si tuffate nella realtà amatoriale con grande passione e umiltà. A partire da chi difende i pali della porta dove troviamo un ex aequo tra Francesco Ciani (Orzano) e Federico Boggiolega (Effe 84 Moruzzo). Il primo ha toccato la serie D con la Manzanese e, a 45 anni, continua a dimostrare il suo valore anche a Orzano, team per cui gioca da oltre tredici anni e dove, talvolta, mette in evidenza un carattere fumantino (lo testimoniano le 5 ammonizioni di quest’anno) che lo penalizza. Boggiolega, affidabile e attento tra i pali, ha privilegiato sempre la casacca dell’Effe 84 Moruzzo, difendendo saltuariamente anche le porte di Warriors, Depover e Flumignano Prosec. Due estremi difensori che sanno comandare una difesa che conta su di loro per sbrigliare le situazioni più complicate. Baluardi!
Il pacchetto arretrato è composto dal poliedrico Radoje Krcic (Alta Val Torre), un classe 90 che sa districarsi sia nel calcio a 11 (14 reti in 11 stagioni) che nel calcetto dove, in passato, in 5 campionati ha siglato 60 reti. Vizio del gol c’è l’ha anche Federico Pigani del’ARS Galli, squadra con cui gioca dal 2018 e in cui, in 46 presenze, ha siglato in tre occasioni. A completare la linea a tre c’è Luca Merlino del Colugna. La sua spinta e la sua esperienza stanno contribuendo alla corsa di vertice della sua compagine, in piena lotta per un posto al sole.
Nella zona nevralgica del campo ecco Matteo Rampino (Merce Rara), centrocampista di sostanza, capace anche di proporsi in fase realizzativa con 15 sigilli in 65 presenze. Quest’anno è ancora a secco ma il suo contributo rimane sempre di primo livello. Gran faticatore della mediana Thomas Pines, da 4 stagioni a Strassoldo (27 presenze e tre goal) che, in questa compagine ideale è affiancato da un trequarista di qualità come Giuseppe Ranieri (La Rosa). Piedi delicati, grandi capacità d’inserimento ma soprattutto bravo a realizzare tanti gol che regalano al team di Cervignano una dote sicura. Quest’anno Ranieri ha già realizzato 9 reti per il team di Cervignano dove, in otto anni, ha collezionato 87 presenze e 52 sigilli. Una media niente male. Altro giocatore che si è messo in evidenza è Alessio Erik. Farla, Billerio Magnano, Sammardenchia alcuni team amatoriali dove ha giocato. Da quest’anno con la Brigata Leonacco, in rete in un occasione, Erik ha lavorato bene per il suo reparto offrendo prestazioni importanti che gli valgono la menzione.

Si conferma tra i migliori attaccanti del Friuli Collinare capitan Ferdinando D’Amato del Dignano lesto a siglare 7 goal in questa prima fase di campionato e continuo nel dare brillantezza al reparto offensivo viola che, da lui, si aspetta giocate illuminanti. Grande avvio di stagione anche per Luca Vincenzino dello Jalmicco. La sua agilità e velocità sono una spina nel fianco per le difese avversarie che, quest’anno, hanno dovuto capitolare in 14 occasioni. Sotto il profilo delle marcature sicuramente la miglior annata da quando Luca veste la casacca dello Jalmicco. La terza punta del mese è una vecchia conoscenza del campionato, quel Roberto Morettin, classe 69, che con le sue 192 presenze condite da 44 reti, ha fatto le fortune del ARS Galli. Sempre pronto a dare una mano grazie alle sue doti di uomo d’area, Roberto, nonostante abbia passato gli anta, dimostra ancora grande vitalità.

Chapeau.