L’ultimo fine settimana di febbraio nel calcio dilettanti del Friuli Venezia Giulia garantisce spettacolo a tutti i livelli. Dopo i vari lockdown, sospensioni e rinvii che hanno caratterizzato i mesi precedenti, è bastata una decina di giorni per rientrare in pieno clima campionato. In questo senso, la voglia di fare calcio, di vivere le emozioni dalle tribune, di respirare la frizzante aria della consuetudine hanno fatto la differenza.
Ancora per questo fine settimana (e comprendendo anche gli anticipi di sabato 5 marzo), il fischio d’inizio è fissato alle 14.30. Dal 6 marzo in avanti, le partite inizieranno alle 15.
In realtà, in rispetto di quel che sta succedendo in Ucraina, la Federcalcio ha deciso di far iniziare tutte le partite con 5 minuti di ritardo.
In serie D, il Cjarlins Muzane disputerà la quinta di ritorno del girone C interregionale sul campo del Cattolica, in quella che è una delle trasferte più lunghe per il team del mister Max Moras. Arbitro Matteo Mozzo di Padova, assistenti Mattia Salviato di Castelfranco Veneto e Luca Gibin di Chioggia. I romagnoli sono ultimi in classifica, con 11 punti. I celeste arancio della Bassa vogliono provare a dare continuità ai propri risultati positivi, dopo il 3-0 rifilato allo Spinea nel turno precedente. Un eventuale successo a Cattolica, darebbe nuovo slancio alle ambizioni di play-off di capitan Massimo Bussi e compagni, oggi a quota 30, a meno 6 dall’Adriese, al momento l’ultima formazione che sarebbe qualificata alla post season.
Nei due gironi di Eccellenza, più ci si avvicina al termine della regular season, più il peso di ogni partita diventa rilevante.
Nel girone A, tutti i riflettori sono puntati sul derby della Bassa Pordenonese tra l’imbattuta capolista Chions e la lanciatissima Spal Cordovado, che vanta una striscia aperta di quattro vittorie consecutive dentro un filotto di sette risultati utili consecutivi. Arbitro Leonardo Falleni di Livorno, assistenti Duilio Venir di Udine e Marco Nardella di Trieste. Contro il Chions, il tecnico spallino Max Rossi, allora debuttante sulla panchina dei giallorossi al posto di Pino Vittore, conquistò il suo primo punto in campionato. In casa chionsese, Matteo Consorti è stato squalificato per una giornata. Nella Spal, che ha nell’ex di turno Alessio Corvaglia un attaccante super motivato dopo la tripletta di domenica scorsa, un turno di stop per Andrea Feruglio e Christian Zanon.
Il Tricesimo, secondo della classe nel girone A, ospita il Fiume Veneto Bannia, rilanciatosi con il successo nel turno precedente con la Sanvitese. Arbitro Francesco D’Andria di Nocera Inferiore, assistenti Giacomo Ponti e Pierfrancesco Carlevaris di Trieste. I tresemani saranno in formazione leggermente rimaneggiata e senza lo squalificato Davide Del Piero, mentre i fiumani non avranno Marco De Anna, appiedato per due gare dal giudice sportivo.
Punti pesantissimi in palio al Simonetti di Gemona dove i locali del mister Gianluca Mascia attendono la Pro Fagagna. Arbitro Giacomo Trotta di Udine, assistenti Davide Bignucolo di Pordenone e Marco Della Gaspera di Gradisca d’Isonzo. La Gemonese è squadra decisamente incostante, anche se il blitz di domenica scorsa a Precenicco sul campo del Brian ha dato verve ai pedemontani, che stanno poco alla volta ritrovando anche la migliore formazione, dopo mesi di continui infortuni. Dal canto suo, la Pro Fagagna s’è di nuovo fermata dopo aver conquistato 4 punti nelle prime due gare del 2022. I recenti stop con Spal e Chions possono anche essere messi in preventivo, data la forza delle avversarie, però, contro un’avversaria diretta come la Gemonese, il team di Pino Cortiula, seppur vessato da una serie incredibile di problematiche fisiche, non può sbagliare.
Altro derby interessante va in scena a Tamai, dove le Furie Rosse, rigalvanizzate dall’arrivo del mister Stefano De Agostini, ricevono il sempre pericoloso Fontanafredda. Arbitro Lorenzo Casali di Crema, assistenti Riccardo Lendaro e Niklas Kalbhenn di Pordenone. Tamaiesi con Alessio Romeo e Nicolò Doria fermati dal giudice sportivo. I rossoneri di Fabio Campaner vogliono tornare a correre dopo aver ceduto solo all’ultimo al Tricesimo nel match di domenica, mancando così il potenziale aggancio al quarto posto in classifica.
Il derby del medio Tagliamento tra i padroni di casa della Sanvitese e il Codroipo mette in palio a Prodolone punti che permetterebbero a due avversarie dirette, divise da tre punti in ciasslfica (18 i biancorossi di Salgher, 15 quelli di Paissan) di fare un importante passo avanti in chiave salvezza. Arbitro Nenad Radovanovic di Maniago, assistenti Piero Mansutti del Basso Friuli e Adolfo Turnu di Pordenone. Nella Sanvitese, due turni di squalifica per Filippo Cotti Cometti e uno per Alessandro Cotti Cometti; agli ospiti, un turno di stop per Marco Nardini.
Infine, il Rive d’Arcano Flaibano, sempre sconfitto negli ultimi quattro incontri e incapace di vincere dal 31 ottobre, attende al “Remigio Picco” un Brian Lignano malato. Arbitro Simone Gambin di Udine, assistenti Simone Polo Grillo e Roberto Presotto di Pordenone. Nelle ultime cinque partite, tra andata e ritorno, i Gabbiani di Moras hanno racimolato due punti, perdendo contatto con la capolista Chions e venendo superati anche dal Tricesimo in seconda posizione. Tra due formazioni in difficoltà, la spunterà chi avrà meno paura. Oltre a diversi infortunati, ai padroni di casa mancherà anche lo squalificato Ayrton Foschia.
Il girone B di Eccellenza in Friuli Venezia Giulia vive già sabato una giornata intensa, con tre succosi anticipi.
Alle 14.30 di sabato 26 febbraio, a Monrupino, il Kras Repen ospita la cenerentola Primorec 1966, nel derby carsolino: arbitro Stefano Tomasetig di Udine, assistenti Danilo Patat di Tolmezzo e Daniele Carbone di Trieste. I padroni di casa di Radenko Knezevic hanno bisogno di punti per rifarsi del ko rimediato domenica scorsa a Pavia, sul campo dell’Ancona Lumignacco, avversaria diretta di Dalibor Volaš e compagni in chiave salvezza. I biancorossi di Enzo Esposito, che ha Manuel Ciliberti squalificato, puntano a concretizzare i complimenti per i miglioramenti espressi nelle ultime settimane.
Alle 15.00 di sabato, il secondo anticipo è in programma in via Felluga a Trieste, dove i padroni di casa del San Luigi attendono la Pro Cervignano Muscoli. Arbitro Edoardo Luglio di Gradisca d’Isonzo, assistenti Matteo Cristin del Basso Friuli e Alessandro Pecile di Tolmezzo. I biancoverdi di Luigino Sandrin, che deve verificare le condizioni fisiche di Mazzoleni, ennesimo intoppo di una stagione sfortunata sotto l’aspetto degli infortuni e delle assenze, sono a metà del guado, a centro classifica e vorrebbero accorciare le distanze sulle squadre in zona play-off. Ai giallorossi di Patrick Bertino, atteso al rientro in panchina, serve soprattutto continuità nell’arco dei 90 minuti per provare a elevarsi dalle sabbie mobili della zona play-out.
L’ultimo anticipo del sabato è a calendario per le 16, al “Beppino Tonello” di Torviscosa, dove l’imbattuta capolista di mister Fabio Pittilino ospita l’Ancona Lumignacco, in ascesa dopo il successo di domenica scorsa contro il Kras. Arbitro Nicole Puntel di Tolmezzo, assistenti Fabio Fabris di Pordenone e Timothy Dissegna di Gradisca d’Isonzo. I biancazzurri torrezuinesi, che stanno aspettando il rientro in campo di capitan Lorenzo Puddu, viaggiano con il pilota automatico e, con 7 punti di margine rispetto alla Pro Gorizia, possono giocare sul velluto. Anche se, conoscendo mister Pittilino, questa è una frase che piace poco all’allenatore del Torviscosa. Gli udinesi di Mirko Baron, che dovranno affrontare il fresco ex Matteo Pillon, confidano che il nuovo acquisto Daniele Beltrame possa essere un’arma in più a centrocampo per correre verso l’auspicata salvezza.
Tre le partite inserite nel programma domenicale del girone B di Eccellenza in Friuli Venezia Giulia.
All’arena Bearzot della Campagnuzza, la Pro Gorizia e il Chiarbola Ponziana metteranno in scena la sfida tra le due damigelle della capolista. Arbitro Stefano Zilani di Trieste, assistenti Alessandro Fragiacomo e Thomas Cesarin di Gradisca d’Isonzo. E’ vero che tra le due formazioni ci sono 9 punti di distacco: 33 i biancazzurri di Franti, 24 i giuliani di Roviglio. Agli ospiti mancherà lo squalificato Sebastiano Ferro, seppur i complimenti ricevuti per la buona prestazione espressa nel turno precedente al cospetto del Torviscosa possono essere un’efficace benzina. La Pro Gorizia ha perso solo domenica scorsa, per mano dello Zaule Rabuiese, la propria imbattibilità stagionale: capitan Jacopo Grion e compagni devono vincere per sigillare almeno il secondo posto.
Al “Cudiz” di Corno di Rosazzo, la Virtus Corno riceverà il Sistiana Sesljan. Arbitro Gianluca Toselli di Gradisca d’Isonzo, assistenti Omar Bignucolo di Pordenone e Beatrice Mazzotta di Gradisca d’Isonzo. I padroni di casa di Marco Peressutti arrivano da tre vittorie di fila che li hanno rilanciati sino al quarto posto in graduatoria. Il Sistiana Sesljan di Alessandro Musolino non ha ancora mai perso nel 2022 e vuole proseguire nella striscia di risultati positivi che, però, non ha ancora permesso ai duinesi di elevarsi dalla zona play-out.
Infine, sul campo amico del “Brunner” di Vermegliano, il Ronchi se la vedrà con lo Zaule Rabuiese. Arbitro Loris Graziano di Rossano, assistenti Nicola Bitto di Pordenone e Hirzet Zenkovic di Gradisca d’Isonzo. I bisiachi di Stefano Gregoratti, che non potrà contare su Mattia Tuccia, appiedato per un turno dal giudice sportivo, hanno preso due punti nelle ultime due sfide dirette con Ancona e a Cervignano, però non vincono dal 21 novembre, quando superarono il Kras. Le Aquile nogheresi di Riccardo Carola, reduci dall’eccellente vittoria sulla Pro Gorizia, hanno tutte le intenzioni di proseguire il cammino verso le zone nobili della classifica.