di Francesco Tonizzo
Il primo weekend “pieno” del Calcio dilettanti in Friuli Venezia Giulia, seppur uggioso e umido, saluta le partite del terzo turno di ritorno dell’Eccellenza, della prima di ritorno dei campionati dalla Promozione alla Seconda, della seconda di ritorno di serie C femminile e della quinta di ritorno del girone C di serie B di calcio a 5, mentre il CjarlinsMuzane ospita lo Spinea nella quarta giornata di ritorno del girone C dell’Interregionale.
Partendo dal fondo del nostro incipit, al “Eros Della Ricca” di Carlino arriva domani il Delta Porto Tolle, rinfrancato dal successo nel recupero infrasettimanale con lo Spinea. I celestearancio del mister Max Moras non vincono dallo scorso 12 dicembre, quando espugnarono Sant’Ambrogio di Valpolicella, superando per 0-4 l’Ambrosiana: un’eternità. Da all’ora, capitan Bussi e compagni hanno messo insieme tre pareggi e tre sconfitte. A Carlino, fischio d’inizio alle 14.30, arbitro Cosimo Papi di Prato; tra i friulani, dubbio sulle condizioni fisiche di Andrea Carlevaris.
In Eccellenza, si gioca in anticipo al sabato la sfida salvezza del girone B tra i padroni di casa della Pro Cervignano Muscoli e il Ronchi. Al “Pierino Dissabo”, fischio d’inizio alle 14.30; arbitro Alessandro Biscontin di Pordenone, assistenti Ret e Valenti. I gialloblu di mister Patrick Bertino sono reduci da tre sconfitte di fila e negli ultimi due mesi hanno vinto solo contro la cenerentola Primorec. Dall’altra parte, i bisiachi di Stefano Gregoratti non sono andati molto meglio, raccogliendo un solo punto nelle ultime tre gare, nel turno precedente in casa con l’Ancona Lumignacco.
Nello stesso girone B, il big match domenicale è la sfida del “FellugaRoad” i Trieste tra il ChiarbolaPonziana, ottimo terzo in classifica, e l’imbattuta capolista Torviscosa: arbitro Nadal di Pordenone, assistenti Guze e Patat. Di estremo interesse anche la sfida di Visogliano tra il SistianaSesljan e il San Luigi (arbitro Tomasetig di Udine, assistenti Venir e Fragiacomo). Se vincono i padroni di casa del mister Musolino arrivano in scia ai bianconverdi di Luigi Sandrin, che a sua volta, vincendo, tornerebbe nelle zone nobili della graduatoria. Un punto serve poco a entrambe.
Stesso discorso per la sfida tra l’Ancona Lumignacco e il Kras Repen (arbitro Rinaldi di Novi LIgure, assistenti Polo Grillo e Bignucolo). Nelle ultime cinque partite, gli udinesi di Mirko Baron hanno timbrato quattro pareggi e una sconfitta con la Pro Gorizia: la classifica s’è mossa, ma non così tanto. Dall’altra parte, il Kras è in caduta libera, dentro una striscia di quattro sconfitte consecutive che ha fatto piombare la formazione di mister Knezevic in piena zona playout.
Il Primorec, che in settimana ha perso 0-4 con il SistianaSesljan il recupero della prima di ritorno, ospita una Virtus Corno galvanizzata dalle ultime due vittorie di fila, a Cervignano e in casa con lo Zaule (arbitro Moschion di Gradisca, assistenti Banova e Pecile). L’arrampicata verso la salvezza appare impossibile per i carsolini di Enzo Esposito, ma proprio il non aver nulla da perdere rappresenta una minaccia per tutte le avversarie. Tra queste, la Virtus di Marco Peressutti è quella che appare avere la mente più sgombra per come riesce ad esprimersi in campionato, quindi ci sono gli elementi per una bella partita a Prosecco.
Infine, promette spettacolo anche la gara di Aquilinia tra lo Zaule Rabuiese, quarto in classifica a quota 20 al pari della Virtus Corno, e la Pro Gorizia, seconda con 33, a -4 dal Torviscosa (arbitro Rossini di Torino, assistenti Cristin e Mansutti). Tolte le prime due, lo Zaule è la squadra con il miglior attacco del girone, mentre i biancazzurri hanno in assoluto la miglior difesa. Soprattutto, i giuliani di Riccardo Carola hanno costruito in casa gran parte delle proprie fortune, mentre gli isontini di Fabio Franti sono una macchina da guerra on the road, con sei vittorie in sei gare lontane dall’arena Bearzot.
Nel girone A di Eccellenza, il big match è la sfida di Cordovado tra la Spal e il Tamai (arbitro Trotta di Udine, assistenti Turnu e Presotto). I giallorossi di Max Rossi sono una delle squadre più in forma del momento, imbattuti da fine ottobre e dentro una striscia di quattro vittorie, le ultime tre di fila, nelle ultime sei gare disputate. Le Furie Rosse arrivano da due successi consecutivi, dentro una striscia aperta di quattro risultati utili. Appaiate a quota 18 punti al quarto posto, Spal e Tamai cercano entrambe il successo per il definitivo decollo verso le zone nobili della graduatoria.
Identico discorso si può fare per la gara del “Omero Tognon” di Fontanfredda (arbitro Luglio di Gradisca, assistenti Rivellini e Dissegna) tra i padroni di casa di mister Campaner e il Tricesimo di Chiarandini, quest’ultima terza della classe a quota 23. I tresemani hanno la seconda miglior difesa del girone, gli sparagnini rossoneri il secondo peggior attacco.
Delicatissime, per motivi diversi, tutte le altre sfide.
Dopo aver salutato Matteo Tomei, il Brian Lignano che nelle ultime quattro giornate ha rallentato decisamente, incassando solo due pareggi esterni e due sconfitte casalinghe, torna al “Franco Commisso” di Precenicco (arbitro Toselli di Gradisca, assistenti Kalbhenn e Nardella) per ospitare la Gemonese, a sua volta reduce da due sconfitte di fila: i Gabbiani di Moras e i giallorossi di Mascia hanno dunque bisogno di punti per inseguire i propri obiettivi e un pareggio servirà poco a entrambe le formazioni.
Codroipo – Rive d’Arcano Flaibano (arbitro Ziliani di Trieste, assistenti Biagi e Cesarin) e FiumeVenetoBannia – Sanvitese (arbitro Riahi di Lovere, assistenti Bignucolo e Bitto) rappresentano due sfide tra formazioni impelagate in zona play-out. Ovviamente ci sono in palio punti pesanti, tra avversarie dirette, in gare che non si può sbagliare.
Paragrafo a parte lo merita la sfida di Fagagna, dove arriva la capolista Chions: arbitro Li VIgni di Palermo, assistenti Carlevaris e Ponti. I rossoneri di Pino Cortiula ne hanno vinta una sola in casa e vantano la peggior difesa del girone A. Il team di Barbieri non ha mai perso in campionato e on the road ha un rendimento pari a quello che esprime al Tesolin. Sulla carta, anche considerando i problemi fisici del bomber fagagnese Marco Nardi, non c’è partita, ma sia mai che i rossoneri del presidente Merlino trovino risorse inattese al cospetto della prima della classe.