di Matteo Femia
I ragazzini terribili candidati a grande sorpresa del girone E di Seconda, un settore giovanile talmente florido da accaparrarsi il riconoscimento di “Scuola Calcio” da parte della Figc, ed infine una nuova squadra tutta al femminile con le pulcine Ufine in grado di affiancare le ormai rodate esordienti Ufette. E’ un 2022 che parte con grandi auspici quello dell’Unione Friuli Isontina, la società di Capriva, Moraro e Farra iscritta al campionato di Seconda con la prima squadra, nella quale buona parte dei tesserati sono ragazzi cresciuti nel settore giovanile della società. Ed è una rosa davvero verde quella a disposizione di mister Gianni Longo: l’età media è di 22 anni, e sono tanti i fiori all’occhiello del club. La stellina è sicuramente il baby bomber Garic, una sgusciante punta classe 2004 con tanto futuro davanti a sé. L’attaccante è la punta dell’iceberg del lavoro di una società che si fonda sulla maturazione dei ragazzi e, da ormai più di un anno, anche delle ragazze.
“Nel girone di ritorno – sottolinea il presidente Enrico Graziano – l’auspicio è di assistere alla crescita dei nostri ragazzi, che sono stati capaci di superare momenti altalenanti. Un fattore che avevamo previsto a inizio anno, mitigando gli entusiasmi per le ottime prestazioni. C’è un lavoro costante rivolto al loro accrescimento, aspetto che oltre a essere il punto di forza del nostro progetto è anche quel qualcosa in più che gli Ufi offrono ai propri tesserati”.
A fare una disamina ampia sull’operato a livello di settore giovanile è invece il responsabile tecnico Gianluca Mattioli, che ricopre anche la carica di vice di Longo in prima squadra.
“Senza ombra di dubbio – spiega – la principale novità è il riconoscimento di Scuola Calcio: un’importante attestazione per la società, arrivata da parte della FIGC Settore Giovanile e Scolastico. Essere l’unica Scuola Calcio riconosciuta nella provincia di Gorizia è un risultato che si deve alla qualità e alla metodologia del lavoro svolto dai tecnici e dai dirigenti Ufi di tutte le dieci squadre giovanili. E’ la prima volta nella loro storia che gli Ufi raggiungono questo importante risultato riguardante la Scuola Calcio Figc. La strada è segnata, ora spetta a noi proseguire”.
E a testimonianza di come l’operato del club copra davvero tutto l’arco costituzionale giovanile, l’attenzione della società va dai Piccoli Amici ai Primi Calci, dai Pulcini agli Esordienti, fino alle squadre che parteciperanno nelle prossime settimane ai campionati provinciali e regionali, ossia i team Under 15, Under 16, Under 17 e Under 19.
“Stiamo crescendo giorno dopo giorno grazie alla professionalità e alle capacità umane e tecniche dei nostri allenatori, all’impegno di tutti i dirigenti ma soprattutto alla passione dei nostri tesserati. Un entusiasmo contagioso che funge da carburante per l’intera famiglia Ufi”, commenta il presidente Graziano.
E poi c’è la novità tutta in rosa: parliamo della nuova squadra interamente femminile che parteciperà al campionato Pulcini, le Ufine, che affiancheranno le Ufette, già iscritte alla categoria Esordienti. E’ proprio il caso di dirlo: il futuro è roseo, tra Capriva, Moraro e Farra.