di PaCo
Il campionato di Pordenone targato Lega Calcio Friuli Collinare, nonostante le varie difficoltà legate al Covid, ha ripreso la sua corsa. Le squadre, anche se rimaneggiate e con pochi allenamenti nelle gambe, stanno ritrovando la loro identità, dimostrando grande passione e voglia di scendere in campo. Si gioca la nona giornata e nel girone A il risultato più eclatante lo firma il FC San Martino con un pokerissimo al Porcia. Tutti i gol parlano rumeno e portano la firma, oltre che di uno dei bomber del gruppo Constantin Sirbu (2), di Sebastian Adrian Petrut (2) e Iulian Flavius Pavel Petrut. Se il girone è governato dall’Aurora San Foca, in vetta con 12 punti in 7 gare, non si ferma il Sacile. I reds, dopo cinque gare, sono a punteggio pieno grazie all’affermazione esterna in casa di una Giovane Artugna che ha cercato di ribadire colpo su colpo ma ha dovuto fare i conti con lo scatenato Petraz: il bomberone prima trova una magia su punizione con palla a pulire le ragnatele sotto l’incrocio dei pali e poi, nella ripresa, inventa il raddoppio. Ruba palla al portiere, la sua corsa lo porta quasi verso il fondo ma con un tiro tagliato riesce a gonfiare la rete. Una rete da applausi che non demoralizza i locali che, nei minuti di recupero, sprecano un tiro dal discetto con Battistella.
Nel secondo plotone, in vetta, la corsa è a tre anche se qualche squadra, ancora con qualche recupero da fare, potrebbe inserirsi per accedere ai posti d’elite. Una di queste è il San Giacomo Sedrano, lesta a impattare sul campo della capolista Giais. I locali di mister Polo Friz faticano a trovare subito un gioco efficace lasciando spazio alla formazione ospite capace di andare sempre in vantaggio grazie ai gol di Davide Rosset e Erjon Tuda. Il team di casa mostra una buona caparbietà e riesce a impattare con le prodezze di Federico Olimpi e del giovane Luca Basso Fin. Dopo il pareggio ancora occasioni su ambo i fronti ma il punteggio non cambierà più. Approfittano di questo pareggio per agganciare il Giais l’Edilnarciso Villa D’Arco, corsaro sul campo del Rapid Pedemontana grazie alla doppietta di Matias Lagonigro e al sigillo di Rogert Gjegi, e l FP Due Elle che di misura s’impone sul V.Amore Montereale grazie alla prodezza di Manuel Iacovelli.
Nel terzo raggruppamento in scena uno dei match più attesi, quello tra due squadre ambiziose che cercano punti per raggiungere in cima il Casarsa, leader del girone dopo una striscia di sette vittorie consecutive. Stiamo parlando di Valvasone e Arzene, due vere corazzate. Finisce a reti inviolate anche se sul campo fioccano le occasioni. Lo conferma il presidente del Valvasone Umberto Menini che così commenta la sfida. “Il tenzone è stato giocato bene da entrambe i collettivi bravi a proporre belle azioni e molte occasioni da rete. Peccato che, poco dopo l’inizio, causa due infortuni muscolari ai due nostri difensori Collini e Miotti, abbiamo dovuto rivedere l’assetto tattico. Siamo stati più prudenti senza essere rinunciatari anche se nel primo tempo la mia squadra ha dimostrato di essere tonica. Gli ospiti invece hanno dimostrato grande solidità nella zona nevralgica del campo in una partita dove, a mio parere, il pareggio è il risultato più giusto”.
In questa giornata da segnalare la vittoria esterna dell’Audax sugli Amatori Cimpello. I gol vittoria sono di Fabio Magri e Francesco Zilli.
Contributo fotografico: Paolo Sant