Cinque vittorie esterne su dieci partite disputate, due rinviate per nebbia, nessuno scossone ai vertici delle classifiche dei due gironi e incertezza sempre viva in chiave salvezza in entrambi i gruppi.
La domenica della ripresa del campionato di Eccellenza in Friuli Venezia Giulia nulla ha fatto mancare agli appassionati: la sensazione, ancora più netta rispetto a prima, è che l’equilibrio e i dubbi su chi possa sorridere a fine torneo andranno a braccetto ancora per parecchio tempo.
Tutti gli allenatori e i dirigenti si lamentano di questi aspetti, generati da una formula complicata e, di sicuro, non amica della programmazione. Però, quel che è sicuro, è che seguire un campionato così, nel quale ogni domenica può succedere tutto e il contrario di tutto, è bellissimo! E raccontarlo è altrettanto affascinante.
La situazione è più volubile nel girone A, rispetto al girone B.
A Ovest, il colpo principali è stato quello della rediviva Pro Fagagna, corsara a Precenicco sul campo del Brian Lignano e non più ultima della classe. Gli imberbi rossoneri di Pino Cortiula hanno lasciato l’ultimo posto al FiumeVenetoBannia, che s’è fatto infilzare in casa dal Tamai.
Alle spalle della capolista Chions, capace di prendersi un punticino molto utile a Fontanafredda, il pareggio tra Codroipo e Tricesimo è stato forse più conveniente ai tresemani di Stefano Chiarandini, sempre terzi.
Dietro alle prime, irrompe la Spal Cordovado, vincente sulla Gemonese e ormai costruita a immagine del suo mister Max Rossi, mentre la Sanvitese, grazie a un goal su rigore dell’implacabile bomber Rinaldi, ha preso tre punti d’oro a Flaibano sul campo dell’incostante Rives.
A Est, il rinvio di Primorec v SistianaSesljan e Kras – Torviscosa, rovinate dalla nebbia fitta che ha imperversato sul Carso per tutta la giornata, è stato utile solo alla Pro Gorizia, che ha risolto la pratica Ancona Lumignacco già nei primi 15 minuti di gara. I biancazzurri di Fabio Franti, una delle tre squadre ancora invitte (Chions e Torviscosa le altre due), sono rientrati a -1 dalla capolista torrezuinese.
Passi avanti importanti anche per il Chiarbola Ponziana, che ha vinto 3-0 sul Ronchi e per la Virtus Corno, corsara per 2-3 nell’anticipo di sabato al “Pierino Dissabo” di Cervignano sul campo della Pro di Patrick Bertino.
Infine, Zaule Rabuiese e San Luigi si sono divise la posta e i rischi, in uno 0-0 che ha permesso alle due squadre di fare un passettino avanti in classifica.