di Matteo Femia
Gli ultimi saranno i primi. Non stiamo parlando della parabola evangelica, bensì di chi sta in cima ai pensieri dell’Isontina in questa seconda fase della stagione ormai alle porte per i giallorossoneri. Si, perché nel 2022 calcistico – che per Faggiani e compagni inizierà domenica con il recupero della 14a giornata a Gradisca contro la Fortezza – la battistrada teme sopra di ogni altra cosa le bucce di banana rappresentate da chi sta in fondo alla classifica. Assai facile scivolarci sopra, e rischiare di perdere punti importanti in ottica-promozione. Ne deriva dunque che proprio gli ultimi della classe saranno i primi pensieri dell’Isontina in questo girone di ritorno colmo di trappole da superare.
A confessare il timore principale della capolista del girone E di Seconda categoria riguardo alla seconda metà di campionato è il direttore sportivo Luigi Pisani: “Tutti ci attenderanno al varco nel girone di ritorno: siamo la prima della classe e tutti vorranno fare bella figura contro di noi. Ammetto che temo forse più le squadre in fondo alla graduatoria rispetto alle nostre dirette antagoniste per il primo posto: chi non ha più obiettivi di classifica punterà a dare tutto proprio contro chi sta al vertice, e dovremo essere attenti e concentrati a non sbagliare proprio gli appuntamenti sulla carta più abbordabili”.
Intanto, come detto, la stagione dell’Isontina ricomincia dalla sfida di Gradisca: “La Fortezza lamenta assenze e difficoltà dovute alle tante positività avute nel gruppo-squadra nelle ultime settimane – sottolinea Pisani – ma anche noi abbiamo avuto i nostri problemi: credo che il Covid sia stato un intoppo per tutti i club. In ogni caso siamo riusciti ad allenarci bene in questi due mesi, e arriveremo all’appuntamento domenica preparati. Avremo qualche assenza, ma come è nell’ordine delle cose in ogni giornata”.
L’Isontina non avrà giocatori fuori causa perché contrari al vaccino: “Anche chi lo è – racconta il ds – sarà disponibile perché nelle scorse settimane ha avuto il Covid e quindi potrà scendere regolarmente in campo. Ma la quasi totalità del gruppo è composto da vaccinati”.
La domanda finale riguarda la corsa verso il primo posto: sarà un duello contro la Manzanese o da dietro potrà rientrare qualcuno, magari quel Terzo che domenica ha battuto con un secco 3-0 proprio la Fortezza? “Innanzitutto bisognerà vincere a Gradisca – risponde Pisani – perché il distacco attuale nei confronti della Manzanese non ci lascia dormire sonni tranquilli: sei punti soltanto da qui a fine campionato possono essere assolutamente colmati, sta a noi cercare di metterne subito altri tre in saccoccia. Possiamo dire dunque che la partita contro la Fortezza per noi è già fondamentale in questo senso. E poi si, ritengo che non sia solo un discorso a due: il Terzo è una delle squadre che mi ha meglio impressionato nel girone d’andata, ha un gioco definito e propositivo con giocatori che in Seconda categoria non c’entrano assolutamente nulla. Era una delle principali favorite in estate, e lo resta anche se al momento ha qualche punto di distacco da noi”.
Insomma, gli ultimi sono sicuramente in cima ai pensieri della prima, ma anche chi è Terzo di nome e di fatto rappresenta una mina vagante per i sogni di gloria della squadra di mister Claudio Baulini.