La tredicesima ed ultima giornata di andata del girone C di serie B di calcio a cinque è stata favorevole alla Diana Group Pordenone, rimasta solitaria in vetta alla graduatoria dopo aver superato nettamente il Palmanova C5 nel derby friulano e dopo aver pure approfittato della battuta d’arresto dell’Udine City Futbol Sala, sconfitta in casa dal quotato Cornedo.
Alle spalle dei neroverdi naoniani e dei bianconeri udinesi è rimasta la Maccan Prata, inattiva perché costretta ad osservare il turno di riposo, mentre proprio i palmarini si sono staccati dalla zona play-off, pur mantenendo un vantaggio decisamente rassicurante nei confronti delle ultime della classe, impelagate in zona retrocessione.
Sul campo amico del palaFlora di Torre, la Diana Group del mister Marko Hrvatin ha battuto per 7-1 il Palmanova, conquistando il titolo di campione d’inverno. Il risultato non deve però far pensare a una passeggiata per i padroni di casa perché i ragazzi dei bastioni sono passati in vantaggio per primi, con Sluga al nono minuto del primo tempo e, per tutta la prima frazione, hanno giocato alla pari con Pordenone. Dopo il 2-1 dell’intervallo, fissato dai goal naoniani di Finato e Ziberi, nella ripresa la Diana Group ha accelerato e per Palmanova, che non giocava da prima di Natale (complice anche il turno di riposo del weekend precedente), s’è spenta la luce. Le reti di Finati, Klinc (doppietta), Grigolon e Zoccolan hanno poi determinato il risultato finale.
Partita storta per l’Udine City Futbol Sala che ha lasciato la via libera al Cornedo nella gara giocata al palaGiumanini di Udine. Alla fine, i berici hanno vinto per 2-5, grazie alle doppiette di Amoroso e Buonanno e alla rete di Carone, mentre i bianconeri del mister Tita Pittini hanno registrato le reti di Amor Chtoui.
Udine si era avvicinata al match sognando davvero in grande, dopo aver espugnato il palaPrata, campo della Maccan del mister Marco Sbisà, nel turno precedente, vincendo per 6-7 nonostante assenze importanti. I bianconeri non sono certo la squadra “costruita per vincere il campionato e volare in serie A2” come si è letto sul Giornale di Vicenza in settimana, però quello con il Cornedo era un fondamentale scontro diretto in chiave play-off e, averlo perso, significa anche essersi staccati dalla capolista Pordenone.
Le altre:
Giorgione – Sedico 1-0
Gifema Luparense – Padova 6-9
Canottieri Belluno – Miti Vicinalis Vazzola posticipata al 26 gennaio
Isola 5 – Tiemme GranGiorgione – posticipata al 2 febbraio.
Ha riposato: Macccan Prata
Classifica: Diana Group Pordenone 31 punti; Udine City Futbol Sala 28; Cornedo 27; Maccan Prata 25; Isola 19; Palmanova 17; Belluno 14; Padova 13; Gifema Luparense 12; Grangiorgione 11; Giorgione 6; Vazzola e Sedico 5.
Prossimo turno (sabato 22 gennaio):
Belluno – GranGiorgione
Giorgione – Palmanova
Luparense – Sedico
Isola – Padova
Udine City Futbol Sala – Vazzola
Maccan Prata – Cornedo
Riposa: Diana Group Pordenone