Su la mascherina, signori.
In realtà, in Friuli Venezia Giulia già tutti lo fanno, o almeno cercano di farlo, anche chi la tiene sotto il livello del naso…
La cabina di regia, coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, ha ribadito l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Inoltre, viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto.
Sul tema è intervenuta anche Valentina Vezzali, Sottosegretario con delega allo Sport.
“In attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri – ha aggiunto in una nota diffusa dall’ANSA – mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione“.
I vaccini hanno permesso all’Italia di vivere le festività 2021 in una condizione molto migliore rispetto a quella di dodici mesi prima.
Diamo un po’ di dati.
Il 3 aprile 2020, i malati in terapia intensiva in tutto il territorio nazionale erano 4068, il 25 novembre 2020 erano 3848, il 6 aprile 2021 erano 3743. Il 22 dicembre 2021 erano 1010, dato comunque in crescita rispetto ai 151 del 14 luglio, minimo storico nell’ultimo anno solare.
Il 27 marzo 2020, morirono 969 persone a causa del Covid-19 in Italia. Il 18 dicembre 2020 i defunti covid causa furono 1357 persone. Ancora, il 9 aprile 2021 furono 718. Il 22 dicembre 2021 sono stati 146. Circa un decimo dei deceduti di un anno fa.
Al netto dell’ovvio dispiacere e delle preoccupazioni per chi sia deceduto e per chi sia in terapia intensiva ancora oggi, i numeri dimostrano in maniera evidente l’incidenza dei vaccini.
Appurato questo, la variante Omicron del Covid-19 sta mettendo tutti di nuovo in difficoltà, data la sua velocità di diffusione.
Per questo, il Premier Mario Draghi e le Istituzioni stanno pensando a ulteriori restrizioni. Tra queste, si sta valutando diverse azioni volte ad imporre il tampone anche per i vaccinati che vogliono andare negli impianti sportivi, nei quali sarà vietato il consumo di cibi e bevande.
Dopo il prossimo Consiglio dei Ministri pre-Natalizio, se ne saprà di più.