Coppa Italia Fvg: la nostra radiocronaca per le finali a Lignano Sabbiadoro

di Francesco Tonizzo

In due giorni consecutivi, Lignano Sabbiadoro diventa la capitale regionale del calcio dilettanti e del futsal Fvg: venerdì 17, alle 20.30, la Bella Italia Efa Village Arena ospita la finalissima della Coppa Regione di Calcio a 5 di serie C, tra la New Team Lignano e il Tarcento Futsal; sabato, alle 15, è in programma il fischio d’inizio della finalissima regionale di Coppa Italia di Eccellenza, tra il Brian Lignano e la Pro Gorizia.

Curiosamente, in entrambe le gare è presente una formazione locale, seppur il Brian Lignano sia di stanza a Precenicco, dopo la fusione di due anni fa.

I due eventi sono stati presentati oggi alla Terrazza a Mare della località balneare friulana: il presidente della LND FVG Ermes Canciani e il vicesindaco di Lignano Alessandro Marosa hanno fatto gli onori di casa, coinvolgendo i rappresentanti di tutte le società chiamate in causa.

La finalissima del futsal, che assegna il trofeo Stelio Martini 2021, mette di fronte le due migliori formazioni del girone unico regionale di serie C: Tarcento e Lignano sono appaiate in vetta alla graduatoria, entrambe ancora senza sconfitte e lo scontro diretto, giocato in casa dei pedemontani, è terminato 2-2, mentre nella fase di qualificazione in Coppa i lignanesi hanno espugnato Tarcento vincendo 2-5, a metà ottobre. Sarà dunque un match equilibrato e spettacolare. I due tecnici, Jovic per Tarcento e Criscuolo per Lignano (che ha fatto esordire Raffaele Contin in semifinale), hanno a disposizione rose competitive. Differita del match, domenica alle 15.30 su TeleFriuli, con commento di Roberto Zanitti.

La finalissima dell’Eccellenza, che assegna il trofeo Diego Meroi 2021, oppone le due seconde in classifica dei due gironi regionali. Il Brian Lignano ha in panchina Alessandro Moras, che affronta gli isontini del presidente Franco Bonanno, ex patron dell’Itala San Marco Gradisca con cui l’attuale tecnico lignanese giocò ai tempi della serie D con mister Zoratti in panchina. Dall’altra parte, nelle fila degli isontini del mister Fabio Franti il leader è quel Jacopo Grion che ha alle spalle un’esperienza in maglia Brian, prima della fusione tra Precenicco e Lignano. Fischio d’inizio, sabato alle 15 allo stadio Teghil; arbitro Roberto De Stefanis di Udine, assistenti Piero Mansutti del Basso Friuli e Pierfrancesco Carlevaris di Trieste, quarto uomo Matteo Cerqua di Trieste. Diretta su teleFriuli, a partire dalle 14.30, con commento di Simone Fornasiere. Radiocronaca su CalcioFvgLive, a partire dalle 14.30.