PRIMA CATEGORIA: VERSO LA QUATTORDICESIMA

Torna il girone A della Prima Categoria per la 14° giornata di domenica 12 dicembre. Sulla scia del turno infrasettimanale, i ritmi no stop e i campi di gioco pesanti sono un pericolo. Ci vuole calma.

Sono entrambe sconfitte, ma da due avversarie di gran pregio, il Vigonovo e il Maniago. Se per l’una i goal presi pesano per il breve periodo, per l’altra sono da tutto il torneo dei macigni sul capo.

Per il suo stato di grazia, si conferma il Ceolini, che coglie la seconda vittoria consecutiva a sorpresa. Ospita il Sarone 1975-2017, reduce da un pari salutare per la classifica. Qualcosa si smuove.

A distanza abissale sono il Calcio Bannia e la Reanese. L’attacco più prolifico del campionato accoglie fra le mura amiche il meno efficace per ora. Per risollevarne il destino, ci vuole una reazione.

Al contrario, in pratica sotto braccio vanno l’Union Pasiano e il Calcio Aviano. Sono, infatti, a un punto di distacco ed entrambe trafitte da una scottante sconfitta. Si alternano fra i top e i flop.

Due dei risultati più a effetto della Prima Categoria sono per il Villanova A. F. P. e la Virtus Roveredo. Per lo stesso recente trend, perdono il contatto con le posizioni estreme. Urge più costanza.

Dopo il super recupero in classifica, il San Quirino si deve accontentare di un pari. Per la prova del nove, arriva l’ostica Unione S. M. T. Calcio in gran spolvero. Lo show è delizioso e ben servito.

Sempre in rampa di lancio sono sia l’Union Rorai che l’Azzanese. Da una parte ai goal si abbina dunque un equilibrio, dall’altra si sprecano le parole per una machina quasi perfetta. Vige l’incognita.

Il momento da record dà il sorpasso al Vallenoncello a danno dei Vivai Cooperativi. Tocca al Rauscedo la dimostrazione di forza nel match cloud di 14°. La vetta è in vista e avvisata. Si fa sul serio.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli