Super Green Pass: perché serve e cosa si rischia

di Francesco Tonizzo

Super Green Pass o Green Pass Rafforzato: cosa è cambiato? Ne abbiamo già delineato tutti gli aspetti la settimana scorsa, quando il Friuli Venezia Giulia, prima di altre Regioni d’Italia, era entrata in zona gialla. La misura presa dal presidente Massimiliano Fedriga aveva, di fatto, attivato anche la necessità di ricorrere al Super Green Pass.

Ribadiamo un concetto fondamentale. E’ proprio grazie all’utilizzo del Green Pass che i Campionati di calcio dilettanti (e quelli delle altre discipline) possono proseguire. Se non ci fosse il Super Green Pass, gestire un’attività dilettantistica sarebbe sostanzialmente impossibile e torneremmo a un anno fa, quando tutto si fermò, con le conseguenze che ancora oggi stiamo pagando.
Siamo d’accordo tutti che ogni misura sia perfezionabile e, di certo, il Super Green Pass non assicura al 100% l’immunità rispetto al virus. Rispettando l’opinione e la volontà di tutti, esortiamo tutti a leggere i numeri ufficiali emessi dall’Istituto Superiore della Sanità, per decidere il da farsi nell’ottica della vaccinazione.

Poter andare al campo sportivo, seguire la propria squadra, tifare, sostenere, condividere la propria passione, discuterne al chiosco nel terzo tempo, come anche giocare a calcio e praticare qualsiasi altro sport sono tutte attività che generano positività. E nell’àmbito del Calcio dilettanti del Friuli Venezia Giulia, le prossime settimane sono quelle che portano in dote le fasi finali della Coppa Italia, ormai uno dei momenti salienti e più attesi della stagione.

Come abbiamo già anticipato, per la pratica sportiva il Green Pass Rafforzato non serve: a giocatori, allenatori, collaboratori a vario titolo di ogni Società basta il Green Pass base (quindi anche con il semplice tampone) per continuare a svolgere la propria attività.

A tutti gli altri, tifosi compresi, per andare allo stadio o al campo sportivo serve il Super Green Pass o Green Pass Rafforzato. Pubblichiamo qui lo specchietto riassuntivo con obblighi ed eventuali sanzioni, nella gestione di tutta la situazione complessiva.