Futsal, serie B: Pordenone ko, bene le altre FVG

di Francesco Tonizzo

Nell’ottava d’andata del girone C di serie B di calcio a 5 è caduta l’imbattibilità della Diana Group Pordenone, sconfitta a Cornedo Vicentino. A parte il ko dei ramarri, il futsal regionale può festeggiare i successi delle altre formazioni: il Palmanova ha espugnato Vazzola, la nuova capolista Udine City Futbol Sala ha regolato la Luparense e la Maccan Prata è tornata alla vittoria battendo il Giorgione.

Senza mister Tita Pittini, sostituito in panchina da Paolo Mattiussi (due vittorie in due presenze per lui), senza Nils Turolo e con tanta voglia di trovare continuità ad alto livello, i bianconeri udinesi hanno vinto per 5-2 al palaGiumanini contro la Gifema Luparense. I due goal dell’ex Diego Guidolin non sono bastati agli ospiti per fermare i padroni di casa, lanciati ora solitari in vetta alla graduatoria, anche grazie agli stop del Pordenone. Di Sirok, Chtioui, Ianesi su rigore e la doppietta dell’eterno Goranovic le reti che hanno permesso all’Udine City di festeggiare.

Prima o poi doveva succedere che la Diana Group Pordenone s’inceppasse e la macchina di mister Marko Hrvatin ha perso a Cornedo Vicentino. In una partita di alto profilo tecnico, tra quelle che appaiono le due migliori formazioni del girone, la differenza l’ha fatta la maggiore freschezza e la precisione in fase offensiva dei giovani berici. I neroverdi hanno giocato bene, ma in un big match del genere forse serviva ancora qualcosa in più.

Dopo due sconfitte consecutive, la Maccan Prata è tornata a sorridere, regolando per 4-1 la cenerentola Giorgione Castelfranco Veneto. La tripletta del rientrante Douglas, dentro una prestazione corale, ha garantito ai gialloneri del mister Marco Sbisà un successo che mantiene capitan Zecchinello e compagni nelle zone nobili della graduatoria. Solo un brivido in avvio, quando gli ospiti sono passati in vantaggio dopo pochi secondi, anche per uno sfortunato intervento del portiere pratese Boin, poi la Maccan è salita di colpi e, nel secondo tempo, ha legittimato i tre punti.

Promossa a pieni voti anche Palmanova, corsara per 2-3 a Vazzola, sul parquet del Miti Vicinalis. In una partita piuttosto nervosa, con otto ammoniti in tutto, i friulani, pur senza Slavica Bozic in campo, hanno impresso un ritmo di gioco molto alto, rispondendo colpo su colpo ai padroni di casa. A fine primo tempo, la truppa di mister Massimo Gallarati era sul 2-0 e, nella ripresa, ha gestito il prevedibile forcing vazzolese. Ora il Palmanova è tornato a buon diritto in zona play-off e, seppur sottolineando che l’Isola ha un paio di partite in meno rispetto ai friulani, la corsa per accaparrarsi un posto nella post season che conta appare ogni giornata che passa più entusiasmante.

Le altre:
Tiemme Grangiorgione – Giorik Sedico 2-5
Canottieri Belluno – Isola posticipata al 15 dicembre
Ha riposato: Padova

Classifica
Udine City Futbol Sala 19 punti, Diana Group Pordenone, Maccan Prata e Cornedo 18, Palmanova 14, Isola 13, Belluno 11, Grangiorgione e Luparense 7, Sedico 5, Padova 3, Miti Vicinalis Vazzola 2, Giorgione 0.