Futsal, Day8: le squadre FVG a caccia di conferme

di Francesco Tonizzo

La spallata che la Diana Group Pordenone ha dato alla Maccan Prata nel derby del turno precedente ha ridisegnato i vertici della classifica del girone C di serie B di calcio a 5. Sabato 27 novembre, nella ottava d’andata, tutte le formazioni regionali vanno a caccia di conferme e di continuità.

L’imbattuta capolista Diana Group del mister Marko Hrvatin è di scena a Cornedo Vicentino, nel big match di giornata. Fischio d’inizio alle 15; arbitri Maurizio Francesco Franco di Como e Francesco Sgueglia di Finale Emilia, cronometrista Luca Rosa di Vicenza. I berici hanno perso all’esordio con il Prata e, da quella volta, hanno sempre vinto, facendo anche il blitz a Palmanova sabato scorso. “La nostra vittoria nel Derby con il Prata non conta nulla, se a Cornedo non diamo continuità a quanto dimostrato di recente”: le parole del mister neroverde danno una precisa idea dello spirito che muove i Ramarri. Diretta streaming sulla pagina Facebook del Futsal Cornedo.

L’Udine City Futbol Sala torna sul parquet amico del palaGiumanini per ospitare la Gifema Luparense, team che sta portando avanti l’eredità della mitica squadra che per anni ha dominato il futsal italiano. Fischio d’inizio alle 16; arbitri Andrea Casadei di Cesena e Francesco Salmoiraghi di Bologna, cronometrista Francesco Lozei di Trieste. Paolo Mattiussi sostituirà ancora il mister Tita Pittini, ancora squalificato e mancherà ancora Nils Turolo, mentre rientra Tilen Kamencic. Per assistere al match occorre prenotarsi attraverso il form on line messo a disposizione dal sodalizio del presidente Federico Spina.

La Maccan Prata prova a ripartire dopo le due sconfitte di fila, con Palmanova e a Pordenone, che hanno un po’ fiaccato le ambizioni dei gialloneri. L’occasione contro il fanalino di coda Futsal Giorgione, ancora al palo e sempre sconfitta finora, appare ghiotta per la squadra di mister Marco Sbisà. Fischio d’inizio alle 17; arbitri Olga De Giorgi di Modena e Salvatore Palumbo di Pistoia, cronometrista Simone Dean del Basso Friuli. In casa Maccan sono appena state ufficializzate due uscite: Hamza Ouddach e Carlos Henrique Quinellato non faranno più parte della rosa della prima squadra e saranno dunque sul mercato a partire dalla prossima finestra di dicembre. Per il match con il Giorgione rientra dalla squalifica Douglas Alvaralhao. L’ingresso al palaPrata è gratuito, previa prenotazione on line attraverso il form digitale. In ogni caso, è prevista la diretta streaming sul network Maccan Tv (facebook e youtube) e televisiva sul canale 647 del digitale terrestre.

Vuole ritrovare confidenza con la vittoria anche il Palmanova, che dopo la sconfitta del turno precedente in casa con il Cornedo punta a rifarsi in casa della Miti Vicinalis Vazzola, penultima in classifica. Fischio d’inizio alle 16; arbitri Daniele Filannino di Jesi e Federico Boldrini di Macerata, cronometrista Emanuele Mariano di Mestre. Mister Massimo Gallarati deve fronteggiare l’assenza di Slavica Bozic, ancora squalificato (anche se ha chiesto la riduzione dello stop da tre a due giornate), mentre recupera Jaka Sovdat.

Le altre dell’ottava giornata:
Tiemme Grangiorgione – Giorik Sedico
Canottieri Belluno – Isola 5
Riposa: Padova