La situazione dei contagi da Covid che insiste sul Friuli Venezia Giulia, territorio nel quale la percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati ha superato il 3%, con 26 persone in terapia intensiva, ha consigliato il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia di sospendere l’attività delle Rappresentative regionali.
La rappresentativa under 15 del mister Marco Pisano avrebbe in programma per domani, giovedì 25, un’amichevole con la giovanile del Cjarlins Muzane, che però non si disputerà.
Dagli juniores di Gianni Tortolo in giù, tutte le squadre regionali non si allenano già dalla scorsa settimana.
“Una sospensione cautelativa – conferma Fabrizio Chiarvesio, responsabile regionale FVG delle Rappresentative –: ci fermiamo per almeno un paio di settimane in attesa di capire come evolve la situazione. Abbiamo ragazzi che arrivano da tutti gli angoli della Regione, alcuni da territori dove la situazione dei contagi è piuttosto difficile. In queste ultime settimane sono già diverse le partite dei campionati giovanili rinviate proprio a causa delle positività rilevate nei gruppi squadra, quindi non è il caso di correre rischi”.
Giova sottolineare che le Rappresentative si stanno allenando per farsi trovare pronte per il Torneo delle Regioni, in programma a Bolzano a fine aprile. E proprio dall’Alto Adige arrivano notizie che spiegano come oggi la situazione sia critica, con zone addirittura in zona rossa e strette dal coprifuoco.
Per quanto riguarda l’attività, oggi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al cosiddetto “Super Green Pass”, con un provvedimento varato all’unanimità. Sarà valido dal dal 6 dicembre al 15 gennaio e, oltre alle restrizioni di carattere generale, come l’obbligo della mascherina anche all’aperto in ogni zona gialla, negli specifici aspetti che riguardano gli sportivi impone l’obbligo della certificazione per l’utilizzo degli spogliatoi.
E’ chiaro che non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza, per il resto varrà il Super Green pass anche in zona bianca, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l’accesso a tutte le attività per le quali è oggi richiesto l’accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre.