PROMOZIONE: IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA

di Francesco Peressini

La nona giornata del Campionato di Promozione, in programma nel fine settimana, si preannuncia particolarmente avvincente: sono tante infatti le partite di cartello, sia per quanto riguarda la vetta della classifica dei due gironi, sia per quanto concerne le posizioni più pericolanti delle due graduatorie.

Nel girone A, il big match di giornata sarà quello che vedrà opposta la Bujese all’Unione Basso Friuli: i padroni di casa sono reduci da quattro vittorie consecutive ed hanno raggiunto al secondo posto i ragazzi di mister Vespero, sconfitti nello scorso turno dal Lavarian/Mortean. Potrebbe approfittare di questo scontro al vertice il Maniago Vajont che, dopo essersi issato in vetta grazie al successo sul SaroneCaneva, sarà in scena proprio contro il Lavarian/Mortean, per provare la fuga dalle sue dirette inseguitrici. Sfida d’alta classifica anche quella che vedrà opposte Prata Falchi e Corva: i ragazzi di Muzzin hanno dimostrato nel match disputatosi Domenica scorsa a Venzone di poter recitare un ruolo da protagonisti in questa stagione, ma dovranno stare attenti ad un Corva in salute, che con tre punti potrebbe portarsi in zona playoff. Il Casarsa, quarto in classifica a quota 15, ospiterà un Venzone che sembra aver perso la verve di inizio stagione per ripartire con tre punti dopo il mezzo passo falso casalingo di una settimana fa contro la Tarcentina, mentre la Sacilese ospiterà il Torre, ringalluzzito dai tre punti ottenuti sulla Maranese, con l’imperativo di porre fine al brutto momento coinciso con due sconfitte nelle ultime due uscite. Union Martignacco-Tarcentina profuma già di sfida salvezza, con entrambe le squadre alla ricerca di punti vitali per riemergere dai bassifondi della classifica, mentre l’Ol3 di mister Gorenszach (nella foto, ndr) riceverà il fanalino di coda SaroneCaneva con l’obiettivo di confermare i progressi delle ultime tre gare, che hanno portato in dote sette punti. Chiude il programma Maranese-Camino, con i lagunari ancora in cerca di continuità e i ragazzi di mister Crapiz che, dopo il pari interno con l’Ol3, cercheranno di mettere altro fieno in cascina per costruirsi una difficile salvezza.

Nel girone B, doppio incrocio tra le quattro squadre che occupano le prime quattro posizioni in classifica: il match di cartello andrà in scena al Comunale di Sant’Andrea, dove la Forum Julii reduce dal 2-1 sull’Aquileia e da sei risultati utili consecutivi, sarà ospite della capolista Juventina, giunta alla sua settima vittoria consecutiva nel match di Domenica scorsa che l’ha vista travolgere con un eloquente 5-0 il Costalunga. Impegno in trasferta anche per l’Ufm Monfalcone, attualmente appaiata ai cividalesi in classifica: i biancazzurri saranno in scena sul terreno di un Santamaria che sta vivendo una fase di appannamento, ma che vincendo potrebbe affiancare i cantierini a quota 19. Di notevole interesse anche il match che vedrà opposti un Tolmezzo ancora alla ricerca di continuità ed il Sevegliano/Fauglis, reduce dal convincente 3-0 rifilato al Sant’Andrea San Vito ed a caccia di un blitz esterno che possa proiettarlo nelle posizioni di vertice. Punti importanti in palio anche nelle retrovie: a Romans d’Isonzo, Pro Romans e San Giovanni hanno come obiettivo quello di cogliere la prima vittoria stagionale, per schiodarsi dal fondo della classifica inguaiando i rivali. Obiettivo condiviso anche dalla Terenziana Staranzano, altra squadra in coda alla graduatoria a quota 2, che ospiterà un Sant’Andrea San Vito a sua volta pericolante e distante sole due lunghezze. Negli altri incontri, l’Azzurra Premariacco, dopo il rotondo 0-5 esterno rifilato al San Giovanni, cercherà il bis ospitando una Risanese parsa in flessione dopo un buon avvio di stagione, mentre un Trieste Calcio in salute, reduce da tre risultati utili consecutivi, sarà ospite di un Aquileia alla ricerca di una vittoria che manca da oltre un mese. Chiuderà il programma il match tra Costalunga e Sangiorgina, con gli ospiti alla ricerca di tre punti che sarebbero fondamentali per non staccarsi troppo dal gruppetto di squadre che la precedono, mentre i gialloneri cercheranno riscatto dopo la batosta subita dalla capolista Juventina.