I due anticipi della sesta giornata del Girone B di Eccellenza in programma oggi sono certamente due gare di estremo interesse. Le sfide del sabato Chiarbola Ponziana – Kras Repen e Pro Cervignano Muscoli – Pro Gorizia rappresentano, per tutte le quattro formazioni in campo, l’opportunità di fare un passo in avanti, ben più rilevante di quanto la posizione di classifica offra. Inoltre, le avversarie dirette dei team impegnati oggi guardano con interesse ai risultati che matureranno negli anticipi, perché da questi dipendono anche molte delle fortune che si sapranno costruire a partire dai match della domenica e che saranno raccontate nel corso di “Dilettanti in Diretta”, il 24 ottobre, a partire dalle 14.30.
Il fischio d’inizio del derby giuliano Chiarbola Ponziana – Kras Repen è previsto per le 15, al campo di via Felluga; arbitro Giacomo Nadal di Pordenone, assistenti Davide Bignucolo di Pordenone e Leonello Biagi di Trieste. I padroni di casa del mister Roviglio sono in formazione rimaneggiata, ma non possono sbagliare per non restare pericolosamente invischiati in zona retrocessione, dove la classifica è ancora molto corta. Per contro, il Kras Repen punta alla quarta vittoria consecutiva che spalancherebbe le porte delle zone nobili della graduatoria al team del mister Kneževič.
Al “Pierino Dissabo” di Cervignano, invece, la Pro Cervignano Muscoli di Patrick Bertino ospita la lanciata Pro Gorizia del mister Franti. Fischio d’inizio alle 15, arbitro Simone Gambin di Udine, assistenti Omar Bignucolo di Pordenone e Andrea Ferretti di Trieste. I gialloblu della Bassa devono fronteggiare l’emergenza dettata dal grave infortunio a Stefano Casasola (che ha giocato nel settore giovanile goriziano), oltre che la squalifica del giovane Luca Vezil, assente anche nel prossimo turno. I biancazzurri isontini vogliono la sesta vittoria consecutiva che metterebbe pressione all’altra co-capolista Torviscosa, atteso domani sul campo dello Zaule Rabuiese. La curiosità è anche capire l’impatto che può avere il reparto offensivo della Pro Gorizia, con i vari Gubellini, Lucheo e Grion, contro la difesa cervignanese, che vanta il secondo miglior record di goal incassati nel girone B: 4, solo la Virtus Corno con 3 ne ha presi di meno.
Le altre di domani:
Sistiana Sesljan – Ronchi (arbitro Biscontin di Pordenone; assistenti Beltrame e Rivellini di Udine)
Primorec – Ancona Lumignacco (Puntel di Tolmezzo; Fragiacomo e Masini di Gradisca)
Virtus Corno – San Luigi (Carvelli di Crotone; Valenti di Udine e Banova di Trieste)
Zaule Rabuiese – Torviscosa (Aloise di Lodi; Venir di Udine e Mansutti del Basso Friuli)
Brian Lignano – Codroipo (Tomasetig di Udine; Forgione di Gradisca e Turale di Udine)
Fiume Veneto Bannia – Rive d’Arcano Flaibano (Cravotta di Città di Castello; Lendaro e Polo Grillo di Pordenone)
Fontanafredda – Sanvitese (Zilani di Trieste; Guze e Solari di Udine)
Gemonese – Chions (Luglio di Gradisca; Turnu e Scafidi di Pordenone)
Pro Fagagna – Tamai (Toselli di Gradisca; Marino del Basso Friuli e Mazzotta di Gradisca)
Spal Cordovado – Tricesimo (Majrani di Firenze; Bitto e Kalbhenn di Pordenone)