di Livio Nonis
Il calendario nella terza giornata mette di fronte le uniche due squadre ancora a punteggio pieno: il Torre Tapogliano Campolongo e l’Isontina. Lo scontro è tra una squadra giovane, come quella locale che da anni tenta dichiaratamente il salto di categoria, e una molto più esperta. Quest’anno il regolamento prevede solo una promozione. Ma, legata a questo, la notizia della terza giornata è l’entrata in gioco della Manzanese, che a detta degli “addetti ai lavori” farà un campionato a parte, visto il blasone e la forza dell’organico, perciò visto che ci sarà una sola promozione senza play-off e retrocessioni, a un certo punto del campionato le partite potrebbero diventare delle amichevoli, facendo perdere lo stimolo del risultato. Intanto si gioca e fin quando la matematica non sentenzia, le squadre sono concentrate per proseguire il cammino per il momento vincente del Torre e Isontina.
Il calcio d’inizio sarà alle ore 15, il campo è quello comunale di Tapogliano di via Bersaglieri. Il Tapogliano, che dovrebbe scendere in campo con la formazione “tipo”, reduce da due belle vittorie contro il Corno di Rosazzo (3 a 1) e contro il Terzo (3 a 2), ad oggi è il miglior attacco con 6 gol realizzati. Bisognerà tener d’occhio Nicolò Ciani, l’attaccante è in forma e in vetta alla classifica dei realizzatori con tre reti assieme a Giovanni Vanzo del Moraro.
L’Isontina, anche lei ancora imbattuta, ha vinto con la Serenissima (1 a 0) e il Savogna (3 a 0), come si può notare ha una difesa arcigna, la porta ancora inviolata.