I risultati della prima giornata dei campionati regionali dilettanti, dall’Eccellenza in giù, assicurano già una interessante chiave di lettura ai temi del secondo turno, che inizia già oggi. Sono una decina gli incontri a calendario in questo ultimo sabato di settembre, con anticipi fissati in diverse categorie.
Nel girone A di Eccellenza, il Fiume Veneto Bannia attende il Chions: fischio d’inizio alle 17 (arbitro Gabriele Toffoletti di Udine; assistenti Stefano Savorgnani e Stefano Valeri di Maniago). I padroni di casa, protagonisti di un esordio molto positivo domenica scorsa sul campo del Tamai, dove i neroverdi di Roberto Bortolussi hanno convinto per solidità ed organizzazione tattica, cercano una conferma delle proprie potenzialità. Sull’altro fronte, il Chions di Andrea Barbieri, vittorioso all’esordio in casa con il Fontanafredda, affronta il secondo derby provinciale di fila con la curiosità di capire se i gialloblu hanno le carte in regola per recitare da protagonisti in questa stagione nell’élite regionale, dopo aver militato negli anni precedenti nell’Interregionale.
Nel girone B di Eccellenza Fvg sono due gli anticipi, entrambi di estremo interesse.
Alle 15 (Stefano Zilani di Trieste; Giacomo Ponti e Pierfrancesco Carlevaris di Trieste), il Chiarbola Ponziana attende la visita del San Luigi, in una partita che si gioca… in casa degli ospiti, considerando che il Comunale di via Felluga è il fortino dei biancoverdi del presidente Ezio Peruzzo, in attesa che il Ponziana possa scendere sul campo del Ferrini. Entrambe le formazioni hanno vinto all’esordio: il Chiarbola Ponziana ha espugnato il campo del Ronchi, il San Luigi ha regolato lo Zaule Rabuiese nel derby giuliano.
Alle 16 (Edoardo Luglio di Gradisca d’Isonzo; Alessandro Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo e Gabriele Valenti di Udine), la Pro Cervignano Muscoli riceve al “Pierino Dissabo” il Sistiana Sesljan in una sfida tra due formazioni che nel turno precedente hanno entrambe pareggiato: 1-1 a Corno per i gialloblu di Patrick Bertino, 1-1 in casa con il Primorec per i duinesi di Alessandro Musolino.
In Promozione, oggi pomeriggio sono in programma tre partite.
Nel girone A, alle 16 scendono in campo Maranese e Lavarian Mortean Esperia (Garraoui di Pordenone; assistenti: Biagi e Forgione); alle 17 Bujese e Ol3 (Caputo di Pordenone; Ret e Rivellini). Nel girone B, alle 15, in campo Risanese contro Pro Romans Medea (Giormani di Trieste; Buonavitacola e Plozner).
Riflettori accesi anche sulla Prima categoria, con quattro anticipi in questo sabato 26 settembre.
Nel girone A, alle 15, in campo Sarone – Vigonovo (arbitro: Coral) e Azzanese – Union Pasiano (arbitro: Goi). Nel girone B, alle 15, Teor – Rivolto (arbitro: Lunazzi). Infine, nel girone C, alle 17: San Canzian Begliano – Ruda (arbitro: Zuliani).
Tutti i risultati e i commenti degli anticipi saranno uno degli argomenti di “Dilettanti in Diretta”, il nostro broadcast domenicale, in onda domani dalle 14.30, attraverso il nostro sito web, sia nella versione desktop, sia nella versione mobile e attraverso la APP gratuita (scaricabile da dispositivi IOS e Android).
I campi centrali della trasmissione saranno Cordovado, dove la Spal ospiterà la Pro Fagagna nel girone A di Eccellenza, Santa Maria la Longa, dove il Santamaria riceverà l’Azzurra Premariacco nel girone B di Promozione, Pertegada, dove l’Unione Basso Friuli disputerà il derby del girone A della sponda sinistra del Tagliamento contro il Camino, e infine, nel girone E di Seconda Categoria, Capriva del Friuli, per la gara tra i padroni di casa dell’Unione Friuli Isontina e il Villesse.
Oltre a questi collegamenti con gli inviati di CalcioFvgLive, ascolteremo le voci dei protagonisti, gli aggiornamenti da tutti i campi del Friuli Venezia Giulia e i commenti conclusivi.