I GIOVANISSIMI RIPARTONO COL TORNEO “CITTÁ DI PORDENONE”

di Francesco Peressini

Finalmente si riparte: dopo un lungo stop forzato dall’evoluzione della situazione CoVid, anche i Giovanissimi si preparano per la ripresa delle ostilità. Un primo assaggio di quello che potrebbe andare in scena nelle prossime settimane, con l’inizio dei campionati, sta andando in scena in questi giorni a Villanova, dove è in scena la diciannovesima edizione del Torneo “Città di Pordenone”, organizzato dall’A.F.P. Villanova e dedicato alla categoria Under 15, che vede la partecipazione, oltre a squadre impegnate nei campionati regionali, di diverse compagini provenienti dal vicino Veneto.

Riproponiamo l’intervista a Lorenzo Lorenzon, Responsabile del Settore Calcio dell’A.F.P. Villanova ed organizzatore della manifestazione, per avere un punto su quella che è stata l’organizzazione dell’evento e su come sta procedendo questo importante Torneo, che avrà la sua conclusione Domenica 5 Settembre con la disputa della finalina per il 3°-4° posto alle ore 18:30 e della Finale, prevista per le ore 20:00.

Qual è stata l’emozione nel poter finalmente rivedere in campo queste giovanissime speranze del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e come sta procedendo la manifestazione giunta, lo ricordiamo, alla diciannovesima edizione?

“Possiamo dire che Mercoledì alle ore 18:30 finalmente ha avuto inizio il diciannovesimo torneo Città di Pordenone. Dico finalmente, perché a causa del nuovo protocollo CoVid ho incontrato tante difficoltà ad organizzarlo, nel trovare e spiegare al meglio alle società le regole che esso richiedeva. Ho dovuto fare diverse chiamate per sostituire squadre che all’ultimo momento rinunciavano, ma il piacere, la passione e non nascondo la collaborazione dei responsabili delle varie società han fatto sì che anche quest’anno questo bel torneo venisse svolto”

In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, viene normale chiedersi se ci sono state e quali sono state le maggiori difficoltà di carattere organizzativo per lo svolgimento di questo torneo molto importante e come l’organizzazione ha saputo superare gli scogli derivanti da questa situazione?

“La società ha voluto fermamente, sebbene le regole, i permessi, da rispettare siano molti, procedere con l’organizzazione di questo torneo che già nei primi incontri ha dato i suoi verdetti: grande soddisfazione dei ragazzi, che dopo un anno di inattività si trovano a disputare una vera partita, dei genitori, che sebbene costretti al Green Pass non vogliono fare a meno di incitare i propri ragazzi, di noi organizzatori, che dopo quasi un anno di inattività torniamo a vedere il nostro centro sportivo pieno di persone. Ricordo che in questo periodo, da diversi anni, si svolgeva a Villanova la “Festa In Piassa”, una festa di quartiere che era la festa più importante per questa città”.

Qual è stata la risposta dei ragazzi, che hanno potuto finalmente confrontarsi fra di loro in un contesto in cui partecipano molte società importanti a livello giovanile e non solo dopo questo lunghissimo periodo di stop, che ha accompagnato non solo  i campionati giovanili, ma l’intero sistema dilettantistico regionale e nazionale?

“Ieri sera ho visto un gesto bellissimo, che racchiude tutto quello che il momento, con questa pandemia, ci ha negato: due portieri delle due squadre avversarie che si abbracciano e salutano al termine della gara in segno di amicizia e spirito sportivo, che noi spesso dimentichiamo. Il torneo è già un punto di riferimento molto importante nel triveneto ed anche a livello nazionale ed in effetti da subito si è notato parecchio interesse da parte delle società da me contattate ed hanno subito accolto con entusiasmo l’invito, dicendomi che conoscevano già  la manifestazione e si auguravano  e ci auguravano che esso potesse svolgersi regolarmente, senza impedimenti. L’obiettivo era quello di poter dare ai tanti giovani campioni la possibilità di potersi mettere in mostra in questo contesto, sperando che, come tanti altri ragazzi hanno fatto nelle edizioni precedenti, alcuni di loro possano riuscire a disputare campionati anche importanti, tra i professionisti. Il torneo prosegue tutte  le sere con una gara in programma alle 18:30 ed una  alle ore 20:00, le semifinali saranno in programma Venerdì 3 Settembre, mentre le finali avranno luogo il 5 Settembre. Vi aspettiamo numerosi al nostro centro sportivo.”